Economia

Torna la BIEMH, vetrina di livello per l’Industria 4.0

Le maggiori aziende da 23 Paesi hanno già confermato la loro partecipazione alla BIEMH-International Machine Tool Biennial Exhibition, che a meno di 3 mesi dall’inizio vede già occupato quasi il 95% dello spazio disponibile.

Sono già oltre 900 le aziende espositrici registrate all’appuntamento BIEMH del prossimo 13-17 giugno 2022 al Bilbao Exhibition Centre, con un totale del 46% di partecipanti stranieri provenienti da paesi come Germania, Austria, Belgio, Cina, Danimarca, Francia, India, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera, Taiwan e Turchia.

La BIEMH tornerà quindi giugno come un incontro strategico di alto livello per la rivitalizzazione del settore industriale, a maggior ragione considerando la complessità del contesto attuale. Sarà uno strumento B2B necessario per il contatto commerciale diretto, con molteplici opportunità di business.

Per settore, l’offerta sarà divisa tra aziende di componenti e accessori (28%), macchine operanti per asportazione (22%), utensili (15%), macchine per la deformazione (14%), metrologia e CAD-CAM (10%) e automazione e robotica (9%), principalmente. Alla fine di marzo, l’elenco comprende più di 2200 macchine, prodotti e servizi, che trasformeranno le sale del Bilbao Exhibition Centre in una vetrina all’avanguardia per le soluzioni tecnologiche più avanzate.

I dati confermano una prospettiva favorevole per questa edizione, in cui l’industria rafforzerà il suo ruolo essenziale nell’economia.

BIEMH: Campagna buyer internazionale

La campagna di acquisto è attualmente in corso in più di 30 Paesi, di cui Germania, Cina, USA, Francia, India, Italia, Messico, Portogallo, Regno Unito e Turchia sono considerati prioritari. Inoltre, e con una maggiore attenzione al contesto locale, si realizzano anche azioni speciali nelle zone di maggiore concentrazione industriale delle imprese in Spagna.

Attrarre grandi acquirenti attraverso il Hosted Buyers’ Programme è uno degli elementi principali della campagna per i visitatori del BIEMH. Questo programma di agende organizzate tiene anche conto delle richieste degli stessi espositori ed è fondamentale per attrarre al BEC profili strategici di massimo interesse; così, gli espositori possono fissare incontri di business con le aziende partecipanti ancor prima dell’appuntamento fieristico.

In parallelo, si sta portando avanti in oltre 100 Paesi la campagna di promozione generale per attrarre visitatori, rivolta ai professionisti dei principali settori utilizzatori come l’automotive, l’aeronautica, l’energia, il gas e il petrolio, le ferrovie, la costruzione navale, le costruzioni metalliche, i beni strumentali, l’acciaio e le valvole tra gli altri.

BeDigital, Addit3D e gli altri eventi

BeDigital e Addit3D, che si terranno in contemporanea al BIEMH, suggelleranno la vetrina dell’Industria 4.0 con le ultime proposte di tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale dell’industria e una gamma molto ampia di aziende dedicate alla fabbricazione additiva. Entrambi gli appuntamenti affronteranno le principali sfide nella produzione avanzata per migliorare la competitività industriale.

Giunto alla sua quarta edizione, il BeDigital offrirà uno schema di incontri molto dinamico, combinando la sua area espositiva e lo Start Up Village con i workshop di innovazione e i Digital Talks, i quali analizzeranno gli ultimi sviluppi della digitalizzazione avanzata mercoledì 15 giugno.

Da parte sua Addit3D, la Fiera internazionale della fabbricazione additiva e 3D svilupperà un formato simile nella sua sesta edizione, con un programma di conferenze, gli Additive Talks, che avranno luogo giovedì 16 giugno. Inoltre, nell’ambito della BIEMH, lunedì 13 (giornata intera) e martedì 14 (mattina) si terrà il congresso IMIC-Industrial Maintenance Innovation Conference, mentre nei giorni 15 e 16 sarà la volta del WORKinn, Forum dell’impiego industriale.