News di prodotto

Torni CNC, crescita sostenibile e consulenza continua, la sfida di CMZ

In un settore in continua evoluzione come quello delle macchine utensili, CMZ si distingue non solo per la produzione totalmente interna dei propri torni CNC, ma anche per gli investimenti in impianti produttivi e il legame con i propri clienti.

CMZ produce da oltre 75 anni torni CNC e torni da barra realizzando la totalità dei componenti in stabilimenti di proprietà all’avanguardia. Garantire macchine robuste, precise e affidabili è una vera e propria vocazione per questa azienda familiare con più di 300 dipendenti.

Sede Neoprec in Spagna
Sede Neoprec

CMZ, che conta ben 5 impianti produttivi per un totale di più di 32.000 mq, ha infatti inaugurato da poco Neoprec, il nuovo impianto di lavorazione meccanica di oltre 8.000 m2 di superficie utile, a Mallabia, in Spagna. Un investimento di 17 milioni di euro che le consentirà nei prossimi 5 anni di raggiungere l’obiettivo di consegnare più di 800 torni CNC all’anno. Nello stabilimento Neoprec, che dispone di un magazzino automatico in grado di gestire fino a 1.752 pallet, CMZ sta ultimando la linea degli 8 centri di lavorazione meccanica orizzontale allineati in due FMS che si trovano davanti al magazzino. La sala di metrologia, già operativa, dispone di tre macchine di misurazione tridimensionale in grado di effettuare un controllo della temperatura di 0,1 gradi. Una volta a regime l’impianto di Neoprec sarà in grado di produrre per 48 ore senza alcun intervento umano.

 

Le novità nella gamma di torni da barra multi-torretta

Torni Serie TTS
Torni Serie TTS

L’azienda ha inoltre rafforzato la sua gamma di torni da barra multi-torretta con la serie TTL e la serie TTS, la nuova macchina rilasciata recentemente.

Entrambe le serie si caratterizzano per l’assenza di cinghia e per la notevole riduzione dei tempi di ciclo. Sia i torni da barra TTS che quelli della serie TTL consentono inoltre di operare con tre utensili contemporaneamente e di montare una contropunta.

 

La serie TTS è il tornio CNC più piccolo di tutta la gamma CMZ, adatto alle lavorazioni da barra di parte complesse e ad alte produzioni; grazie alle sue dimensioni compatte può essere impiegato nel settore medicale, ma anche nella lavorazione di pezzi per il settore Oil & Gas.

 

Consulenza continua ed applicazioni per torni CNC

Il dipartimento di application engineering di CMZ accompagna i propri clienti offrendogli una consulenza continua per adattare i torni CNC alle diverse esigenze produttive nel corso degli anni.

Tra le ultime applicazioni segnaliamo:

  • taglio oscillante LFV
  • autocentrante indexabile
  • operazioni di tornitura
Taglio oscillante – LFV
Taglio oscillante – LFV

Il taglio oscillante LFV è una funzione implementabile a richiesta in quanto richiede hardware e software specifico. Questa funzione di lavorazione evita la formazione di trucioli lunghi e che si attorcigliano, grazie ad una oscillazione sinusoidale del servo motore dell’asse che permette la rottura del truciolo. Produttività e durata degli utensili risultano così migliorate. Si consente inoltre alla macchina di lavorare senza interruzioni. Questa funzione, tipicamente usata per la tornitura esterna, è disponibile anche per scanalature, sfacciature e troncature. Elimina infine la necessità di rompitruciolo negli inserti riducendo così anche i costi degli utensili.

 

Torni CNC Serie TD
Torni CNC autocentranti indexabili Serie TD

La funzione autocentrante indexabile consente di lavorare sui torni CNC in modo completo, con un unico ancoraggio, pezzicome raccordi o corpi valvola che hanno svariati ingressi e uscite che devono essere lavorati meccanicamente da diverse angolazioni. Questo è possibile grazie ad un asse ortogonale aggiuntivo in aggiunta alla rotazione standard.

 

 

Le operazioni di tornitura infine possono essere realizzate sulla serie TTS grazie alle caratteristiche tecniche di questo centro di tornitura. Il contromandrino, infatti, spostandosi sia in orizzontale che in verticale consente diverse modalità di utilizzo quali il funzionamento con contromandrino spostato verso il basso, la lavorazione con due torrette sullo stesso mandrino o con tre utensili contemporaneamente, il funzionamento con contropunta o la lavorazione meccanica sincronizzata con due torrette.