Con 4700 kg di Compattezza e Produttività, B438 di Biglia è il centro di tornitura bimandrino a 10 assi da barra della serie QUATTRO per lavorazioni di pezzi complessi di piccole dimensioni.
I torni da barra B438 fanno parte della serie QUATTRO di centri di tornitura bi-mandrino multi-torretta.
Con il modello B438 Y2 Biglia introduce il concetto della Compact Bar Turning per lavorazioni combinate di tornitura e fresatura di pezzi complessi di piccole dimensioni nel settore della torneria automatica.
Caratteristiche dei torni da barra B438
Gli elementi che caratterizzano i torni da barra B438 sono la struttura compatta per un ottimale sfruttamento degli spazi in officina (occupa meno di 5 mq) e la riuscita combinazione tra il massiccio basamento in ghisa, i principali elementi meccanici ampiamente dimensionati (struttura, guide lineari, torrette e mandrini), la potenza dei motori mandrino (11 kW) e le veloci (0,15 s) e robuste torrette motorizzate Biglia in grado di ricevere sino a 30 utensili contemporaneamente.
Grazie alle seguenti caratteristiche è possibile ottenere i seguenti risultati:
- lavorazioni ottimali e precise di tutti i materiali, anche quelli più tenaci
- riduzione dei tempi ciclo e maggiore durata degli utensili
- ideale evacuazione del truciolo
- ergonomia e accessibilità per facilitare l’attrezzamento
Un ulteriore peculiarità del modello B438 è il contromandrino con movimenti longitudinale e trasversale controllati dal CN (assi Z3 e X3) che contribuisce ad aumentare significativamente la produttività e la flessibilità della macchina. Questo interagisce con il mandrino principale e si disassa rispetto al medesimo ottenendo i seguenti vantaggi:
- eliminazione interferenze tra le aree di lavoro delle due torrette
- possibilità di montare una contropunta per sostenere il pezzo in lavorazione sul mandrino principale
- lavorazione simultanea a “inseguimento” con tre utensili grazie alla funzione “Superimposition”
Acquisizione dati e gestione dei processi nei torni da barra B438
“Dal punto di vista dell’intelligenza a bordo il B438 è progettato per lavorare senza necessità di presidio umano, essendo in grado di rilevare e gestire in autonomia tutta una serie di imprevisti e anomalie”.
Dal punto di vista del paradigma di Industria 4.0, anche i torni da barra B438 sono equipaggiati con CNC in grado di connettersi con il sistema informatico aziendale, abilitando l’integrazione automatizzata delle informazioni che arrivano dalle macchine o dalle sue periferiche, come ad esempio i caricatori automatici di barre o altri sistemi di carico e scarico di cui la macchina può essere dotata. Ogni elemento del sistema produce dati relativi al proprio stato di funzionamento che può essere processato da un eventuale supervisore d’impianto. Le macchine sono predisposte alla interconnessione a una rete LAN tramite la presa Ethernet del CNC per effettuare il carico/scarico di part program da remoto, così come di tutte le altre tipologie di dati necessari per interagire con la macchina in tempo reale.
Campi applicativi dei torni da barra B438
I campi applicativi dove la serie B438 esprime al meglio le proprie potenzialità spaziano dall’automotive al settore energia oil & gas, dal settore della rubinetteria agli innesti e componenti idraulici. Questo implica la capacità di lavorare un ampio spettro di materiali, dall’acciaio all’alluminio, passando per ottone e leghe speciali. Questa flessibilità di utilizzo, unita alle qualità ergonomiche, rende i torni da barra B438 Y2 particolarmente apprezzati anche in presenza di lotti medio piccoli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere