Articoli

Torni: l’evoluzione dei trend e delle tecnologie

Prima parte della Tavola Rotonda dedicata ai torni. Con i partecipanti abbiamo parlato di mercato e tecnologia.

I torni rappresentano una delle principali tipologie di macchine per asportazione di truciolo, e il loro utilizzo è orizzontale ai settori applicativi. Analizzare i trend del mercato visto dai produttori e dai fornitori di torni di varia tipologia (torni orizzontali, torni verticali, torni plurimandrino, torni da barra, torni a fantina mobile…) rappresenta di conseguenza un buon modo per avere una panoramica generale dell’andamento dei vari settori dell’industria meccanica, oltre a offrire una fotografia dello stato di salute delle varie aree geografiche.

Tecnologie Meccaniche ha dunque riunito allo stesso tavolo alcuni dei principali attori del comparto della tornitura per offrire una visione a 360° di come si stanno evolvendo i mercati, di come cambiano le tecnologie di produzione, di come le aziende affrontano i temi del service e della sostenibilità. Nella prima delle due parti in cui è suddivisa la Tavola Rotonda, abbiamo affrontato i temi del mercato e della tecnologia. Pur differenziando i risutati tra i vari settori, e distinguendo tra l’andamento del mercato italiano e quello estero, tutti i partecipanti sono unanimi nell’affermare che il 2025 possa rappresentare un anno in cui si torna a numeri positivi e a una situazione più stabile. A livello tecnologico, automazione e semplicità di utilizzo sono ormai due elementi imprescindibili per i torni di qualsiasi tipologia e dimensione.

Qui di seguito potete leggere le risposte delle aziende che hanno presenziato all’incontro: CMZ, EMCO, Hembrug, Giuseppe Giana, GMV, Pietro Carnaghi, Synegon e Tecnor Macchine. Nell’attesa di pubblicare la seconda parte, vi auguriamo buona lettura!

Documenti Allegati

Tavola Rotonda Torni - Prima Parte