News

Tornitura acciai: prestazioni di taglio eccezionali con la serie MC6100 di Mitsubishi

MMC Italia amplia la serie di gradi MC6100, l’ultimo ritrovato della tecnologia per la tornitura degli acciai. All’interno di questa gamma, si distingue il grado MC6135 ideale per applicazioni che vanno dalla tornitura continua al taglio interrotto offrendo elevata resistenza all’usura grazie alla tecnologia di cristalli avanzata.

MMC Italia arricchisce la sua gamma di gradi di tornitura acciai MC6100 Mitsubishi Materials con l’introduzione del grado tenace MC6135 studiato per applicazioni che vanno dalla tornitura continua al taglio interrotto. Della stessa serie fanno parte i gradi MC6115 e MC6125 che insieme al grado MC6135 rappresentano l’offerta più completa sul mercato in ambito tornitura permettendo agli utenti finali di lavorare una vasta gamma di acciai in applicazioni diverse.
Marco Rocco, Senior Application Engineer di MMC Italia, in questa videointervista per Tecnologie Meccaniche spiega quali sono le caratteristiche tecnologiche e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi gradi.

Tecnologia Super Nano Texture

La serie di gradi MC6100 rivestiti CVD per la tornitura acciai assicura un notevole aumento della stabilità e della resistenza all’usura, ottenuto grazie alla migliore aderenza del rivestimento e alla tecnologia di orientamento dei cristalli.
La tecnologia Nano Texture di Mitsubishi Materials è stata migliorata e sviluppata per diventare lo standard del settore dei rivestimenti Al2O3 con crescita dei cristalli orientata. La nuova tecnologia Super Nano Texture è in grado di migliorare la durata dell’inserto e la resistenza all’usura, grazie al processo ottimizzato di crescita dei cristalli.

Tre gradi di tornitura della serie MC6100

Della serie MC6100 fanno parte i seguenti gradi di tornitura:

  • MC6115: grado di tornitura rivestito in CVD per la lavorazione dell’acciaio che garantisce l’esecuzione di lavorazioni ad alta velocità migliorando l’efficienza del processo con un notevole aumento della resistenza all’usura e al calore;
  • MC6125: grado di tornitura rivestito in CVD estremamente versatile e in grado di fornire prestazioni ai massimi livelli in numerose e svariate applicazioni;
  • MC6135: grado di tornitura che utilizza una tecnologia di controllo dell’orientamento dei cristalli all’avanguardia assicurando versatilità ottimale per lavorazioni a taglio continuo e interrotto.