Grazie a una serie di brevetti, il nuovo Tiger·tec Gold per tornitura di Walter Tools è in grado di affrontare con successo qualsiasi operazione di tornitura
La tornitura è una lavorazione caratterizzata principalmente dal taglio continuo, ma sono sempre più frequenti le applicazioni che presentano un taglio interrotto. Per affrontare entrambe le operazioni al tornio con successo e in modo efficiente, Walter Tools propone la nuova linea di inserti Tiger·tec Gold per tornitura.
Le caratteristiche di Tiger·tec Gold per tornitura
Il nuovo inserto di Walter Tools per le lavorazioni al tornio è progettato per ridurre al minimo lo sviluppo di calore durante il taglio e per assorbire in modo ottimale gli urti legati al taglio interrotto. La prima e principale innovazione riguarda il substrato in carbonitruro di titanio multistrato ottenuto tramite processo CVD. La tecnologia multistrato è ampiamente conosciuta nei processi PVD, ma nei rivestimenti CVD è estremamente complesso riuscire a ottenere un multistrato dalle caratteristiche desiderate. Walter Tools è riuscita in questa impresa, brevettando un procedimento che permette di avere il giusto gradiente di durezza nel substrato. Il materiale nel cuore dell’inserto ha una maggiore tenacità, che assicura un migliore assorbimento degli urti. Man mano che ci si avvicina alla superficie aumenta anche la durezza per garantire la massima resistenza all’usura. Un’ulteriore innovazione è da ricercarsi nello strato di ossido di alluminio, che tramite una soluzione anch’essa brevettata, è ottenuto con un’orientazione omogenea dei cristalli. Nelle tradizionali tecnologie di produzione, i cristalli di alluminio vengono depositati con un’orientazione casuale. Il metodo adottato da Walter Tools invece permette di orientare tutti i cristalli nella stessa direzione. Ne consegue un notevole incremento delle proprietà del materiale e una riduzione dell’usura per craterizzazione. Una volta completata l’operazione di rivestimento dell’inserto, sono previste una serie di lavorazioni per renderlo ancora più performante, andando a eliminare le tensioni interne e a ridurre il coefficiente d’attrito di alcune superfici. Tutto questo si traduce in una costanza nelle prestazioni e in una vita utile nettamente superiori rispetto allo standard di mercato, risultati dei test alla mano, con una riduzione dell’usura per craterizzazione del 68%.
Inserti per ogni lavorazione in tornitura
Il nuovo inserto Tiger·tec Gold di Waler Tools è disponibile come ISO P per la lavorazione di acciai, dell’acciaio inossidabile martensitico (la serie AISI 400) e della ghisa sferoidale con allungamento elevato (14%-16%). Come seconda applicazione si adatta alle lavorazioni di acciaio inossidabile austenitico (ISO M) e alle ghise in generale (ISO K). In aggiunta, è possibile scegliere tra tre differenti gradi: P10, P20 e P30. Il grado WPP10G è il più resistente all’usura, e si dimostra quindi adatto al taglio continuo; il WPP20G ha caratteristiche intermedie, che lo rendono il più versatile dei tre gradi a disposizione, garantendo elevate produttività e affidabilità di processo in qualsiasi condizione operativa; infine, il WPP30G presenta caratteristiche meccaniche tali da poter affrontare con successo lavorazioni importanti con taglio interrotto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere