Total Italia ha presentato alla recente fiera 32.Bi-MU le nuove gamme di lubrificanti, oli ed emulsioni per il metalworking: Folia, Spirit X e Valona Bio.
Total Italia ha presentato alla recente fiera 32.Bi-MU tre gamme di lubrificanti, oli ed emulsioni per il metalworking in linea con l’obiettivo climatico del Gruppo “Net Zero by 2050”: Folia, Spirit X e Valona Bio.
La gamma di fluidi Folia
Folia è un fluido bio-derivato, privo di oli minerali ed emulsionanti, con elevate proprietà di raffreddamento e lubrificazione, per un’ampia varietà di operazioni nel settore delle lavorazioni meccaniche. La gamma di lubrificanti Total si rafforza con Folia G5000, un fluido versatile proveniente da fonti biologiche progettato per la rettifica e le lavorazioni di ghise e acciaio, con elevate proprietà di lubricità e detergenza.
I vantaggi per il cliente che si affida ai prodotti Total sono immediatamente visibili: maggior durata della vasca, minor spreco di fluido e trucioli più asciutti, maggior pulizia e visibilità dell’area di lavoro, meno cicli di ravvivatura durante le lavorazioni di rettifica, eliminazione del pulviscolo e minor corrosione della ghisa. I benefici riguardano, inoltre, queste tre importanti aree di interesse:
– Benefici per la salute: materie prime a basso rischio, tecnologia esente da boro, donatori formaldeide e biocidi. Il prodotto non contiene pittogrammi e quindi è più sicuro per gli operatori perché previene eventuali irritazioni della pelle.
– Vantaggi per la sicurezza: nessun odore, né fumi, non provoca dermatiti, mantiene l’area di lavoro pulita e senza residui oleosi.
– Performance: durata del fluido più lunga, riduzione dei consumi, maggior durata dell’utensile, incremento della produttività.
Inoltre, il lubrifivante Total Folia G5000 è realizzato in conformità alle disposizioni previste dalla normativa Reach, che mirano ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, e alla direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) che impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose.
La gamma di oli da taglio Valona Bio
Accanto a Folia, l’offerta di prodotti Total per il metalworking comprende anche gli oli Valona Bio, la gamma di oli da taglio di origine biologica e biodegradabili di Total. Valona Bio è la linea di Total composta da oli interi di origine biologica e biodegradabili ad alta prestazione, senza PNA (Poli Nucleo Aromatici) o benzopirene. La gamma si compone di prodotti ottenuti da risorse rinnovabili specifici per le diverse lavorazioni, tra cui Valona MS 7022 Bio – per le operazioni di taglio, tornitura, fresatura, perforazione, maschiatura e brocciatura, su metalli ferrosi e non, incluso titanio e leghe gialle – e Total Valona MS 7010 Bio per le operazioni di tornitura, foratura, maschiatura e rettifica su metalli ferrosi e non. Completano la gamma Valona GR 7007 Bio e Valona MS 7016 Bio. Gli oli Valona Bio di Total possono essere utilizzati per la lubrificazione tradizionale e contribuiscono a ridurre la quantità di lubrificante utilizzata durante le operazioni, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro. I vantaggi derivanti dall’uso della gamma Valona Bio sono:
– essendo prodotti di origine vegetale, senza composti aromatici policiclici (PAH) né benzoapirene (BaP), i rischi per la salute sono limitati;
– a confronto con gli oli minerali, si riduce il rischio di incendio grazie all’elevata temperatura di flash point;
– formulati con materie prime di alta qualità, permettono di evitare fenomeni di polimerizzazione e di rancidità dell’olio.
A ciò si aggiungono i benefici negli ambienti di lavoro e le elevate prestazioni nei processi di lavorazione, che si concretizzano in:
– eccellenti proprietà a pressioni estreme e di anti-usura, che consentono di aumentare la durata dell’utensile;
– una limitata formazione di fumi e nebbie d’olio durante la lavorazione;
– nessun odore, né ceneri, eccezionali proprietà di bagnabilità, un ambiente di lavoro e macchinari più puliti.
La gamma di micro-emulsioni Spirit
Spirit 5000 X e 7000 X sono invece le micro-emulsioni multifunzionali sviluppate dai laboratori Total per rispondere a una varietà di esigenze degli addetti ai lavori del metalworking, perché adatte all’applicazione in diversi tipi di operazioni e per ottenere risultati eccellenti nelle lavorazioni più severe dei metalli. Con una costante attenzione alla salute degli addetti alle lavorazioni e alla qualità dell’ambiente di lavoro da parte di Total, Spirit 5000 X e 7000 X sono stati, inoltre, formulati con le molecole più sicure sul mercato e sono compatibili per la protezione degli operatori in quanto esenti da boro, da donatori di formaldeide, da biocidi e da ammine secondarie.
In particolare, Spirit 5000 X è stato ottimizzato, mentre Spirit 7000 X è una micro-emulsione senza olio minerale specifica per le lavorazioni più difficili sui metalli, nato per rispondere alla richieste più severe da parte del mercato in fatto di lavorabilità e resa sui materiale non ferrosi e sue leghe. La gamma Spirit contiene additivi EP per aumentare la resa ed è stata elaborata per garantire le più elevate prestazioni in termini di:
– multifunzionalità (in base ai materiali, ai tipi di operazioni e durezza dell’acqua);
– aumento della durata di vita degli utensili, che permette una riduzione dei costi;
– miglior finitura superficiale dei pezzi lavorati;
– aumento della vita del bagno, grazie all’ottima resistenza della gamma Spirit allo sviluppo di batteri e funghi;
– protezione efficace dalla corrosione dei pezzi lavorati e delle macchine;
– idoneità per un ampio range di durezza dell’acqua, da 10 a 40 F;
– assenza di etichettature.
I prodotti Total per il metalworking nascono dall’impegno dell’azienda di fornire energia affidabile e pulita, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali, per soddisfare i più severi criteri di qualità, così come le leggi, le norme e i regolamenti governativi. Tutto ciò nel rispetto di una performance elevata, ma anche sostenibile e responsabile, all’insegna del suo claim “committed to better energy”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere