Attualità

Transizione 5.0: soluzioni per l’efficienza energetica e il risparmio nei processi produttivi

Grazie alla sua lunga esperienza nell’automazione industriale, FANUC è in grado di offrire soluzioni integrate che rispondono ai requisiti del Piano di Transizione 5.0. e supportano le imprese nella riduzione dei consumi energetici e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

La Transizione 5.0 rappresenta un nuovo modello di innovazione industriale che mira a un’integrazione più stretta tra uomo e macchina, favorendo l’automazione sostenibile e la collaborazione efficiente tra operatori e robot. Questo processo nasce nell’ambito delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a rendere i loro impianti più efficienti dal punto di vista energetico, sostenendo al contempo lo sviluppo tecnologico e riducendo l’impatto ambientale.

Il Piano Transizione 5.0, approvato dal Governo italiano, offre importanti agevolazioni fiscali attraverso il credito d’imposta per le aziende che scelgono di investire in progetti di innovazione. Le imprese che decidono di investire in beni materiali e immateriali interconnessi e strumentali alla produzione possono infatti ottenere fino al 45% di credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.

 

FANUC, azienda globale specializzata nell’automazione industriale, è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni che combinano efficienza e sostenibilità. Attraverso l’innovazione continua, FANUC mira a prolungare la vita utile dei prodotti, riducendo così i rifiuti e ottimizzando i processi produttivi per minimizzare il consumo di energia.

 

PowerMeter 5.0: il contatore che rivoluziona il monitoraggio dei consumi

 

FANUC-Roboshot-Linki-Energy_consumption_monitor

 

Una delle soluzioni proposte da FANUC nell’ambito della Transizione 5.0 è PowerMeter 5.0.

Questo strumento consente di monitorare e gestire in modo dettagliato i consumi di energia (in Kw) e aria compressa (in m3 e Kwh), agevolando così le aziende che intendono intraprendere il percorso per accedere al credito fiscale.

Il pacchetto è composto dal software FANUC MT-LINKi che si occupa della raccolta, visualizzazione e storicizzazione dei dati di consumo generati da un contatore certificato MID installato sui macchinari e dispositivi da monitorare. PowerMeter 5.0 è completo della Energy Dashboard, l’interfaccia intuitiva che consente di monitorare continuamente i consumi energetici, identificando in tempo reale le opportunità di ottimizzazione e riduzione degli sprechi. L’installazione è rapida in modalità plug&go, così da semplificare l’adozione dello strumento in tutte le aziende. Oltre al controllo in tempo reale dei consumi, PowerMeter permette di effettuare un’analisi dei dati raccolti in MT-LINKi per migliorare la produttività e i processi ed efficientare l’intero impianto, offrendo una visione globale e in tempo reale dei dati relativi ai consumi​.

 

Il risparmio parte dall’unità di governo

 

Il risparmio energetico è parte integrante dello sviluppo dell’automazione della macchina. FANUC adotta infatti CPU, memorie e componenti a bassa tensione, oltre a circuiti di alimentazione efficienti e pannelli LCD con retroilluminazione a LED e spegnimento automatico. Tra le principali funzioni del CNC spicca il sistema di rigenerazione energetica, che recupera l’energia prodotta durante la decelerazione dei motori e la restituisce all’alimentazione primaria. La funzione “Energy saving level select” integrata nel controllo numerico permette di bilanciare consumo energetico e tempo ciclo. Il gemello digitale CNC GUIDE 2 consente simulazioni così da ridurre l’impatto ambientale, mentre i nuovi motori αi-D assicurano il massimo risparmio energetico grazie al recupero dell’energia in circolo e un netto miglioramento delle prestazioni.

 

FANUC-Drive-Systems-alpha-iD-series

 

Minori consumi di energia con le Robomachines

 

Le Robomachines di FANUC offrono un aumento della produttività e un miglior controllo degli impianti, con un focus sul risparmio energetico. I centri di lavoro ROBODRILL limitano ad esempio i consumi regolando l’accelerazione del motore, spegnendosi automaticamente e gestendo la lubrificazione quando l’asse è fermi. La pressa per lo stampaggio ROBOSHOT è in grado di rigenerare l’energia cinetica e di riutilizzarla per alimentare il riscaldatore e l’unità di controllo, mentre ROBODRILL e l’elettroerosione ROBOCUT ottimizzano l’uso dell’energia tramite funzioni intelligenti, come le modalità sleep e di autospegnimento, accessibili da un’interfaccia intuitiva. Queste innovazioni garantiscono efficienza senza compromessi.

 

Efficienza energetica anche per i robot FANUC

 

FANUC-robot-Zero-Down-Time

 

FANUC dispone di più di 100 modelli di robot industriali per diverse applicazioni. A differenza di altri bracci robotici, i robot FANUC non consumano energia per mantenere la posizione grazie ai freni che si attivano quando il robot è fermo. Con la funzione Eco-mode, questo intervallo si riduce ulteriormente, mentre la funzione Fans auto-stop spegne le ventole quando i freni sono attivi. Il sistema di rigenerazione energetica recupera l’energia prodotta in decelerazione. Inoltre, il tool ZDT (Zero Down Time) permette il monitoraggio continuo dei robot, prevenendo i guasti e stimando con precisione il consumo energetico. Il nuovo controllore R-50iA ottimizza ulteriormente il risparmio energetico e la cybersecurity, grazie alle nuove funzioni integrate direttamente nel controller.

 

Il supporto di FANUC nella Transizione 5.0

 

FANUC si pone come partner ideale per le aziende che vogliono affrontare con successo la Transizione 5.0. Grazie alla sua lunga esperienza nell’automazione industriale, FANUC è in grado di offrire soluzioni integrate che rispondono ai requisiti del Piano e supportano le imprese nella riduzione dei consumi energetici e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Affidandosi a FANUC le imprese possono automatizzare e interconnettere facilmente i processi produttivi, rendendo più efficienti le operazioni e riducendo al minimo gli sprechi energetici. La possibilità di monitorare in modo preciso i dati di consumo energetico, ottimizzando l’efficienza e migliorando la sostenibilità complessiva dell’impresa, insieme al supporto nella gestione della documentazione e delle certificazioni necessarie per accedere al credito d’imposta previsto dal Piano Transizione 5.0, fanno di FANUC un punto di riferimento per le imprese che desiderano innovarsi in ottica di sostenibilità e risparmio energetico. Grazie alle tecnologie sviluppate, le aziende possono non solo ridurre i costi, ma anche migliorare la propria competitività, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione di un futuro più sostenibile.