News

Trasmissione del moto al mandrino principale, giunti e alberi R+W

Un’attività complessa come la realizzazione delle macchine utensili può trovare un valido supporto nei fornitori di componenti. È il caso di R+W azienda leader nella produzione di giunti e alberi di trasmissione, in grado di mettere la sua esperienza a disposizione del progettista.

Per la movimentazione degli assi R+W propone giunti di medio-piccole dimensioni ad alta rigidità torsionale senza gioco angolare, come la serie EK-BK.

I giunti ad elastomero di precisione della serie EK vengono largamente impiegati per via delle loro caratteristiche quali:

  • L’assenza di gioco angolare
  • La facilità di montaggio e smontaggio
  • L’economicità
  • L’elevata capacità di smorzare vibrazioni

Elemento chiave del giunto è un segmento di elastomero inserito tra i due mozzi. Questo inserto di elastomero è il cuore del giunto in grado di trasmettere coppie da 0,5 a 25.000 Nm.  Quando le prestazioni richieste sono molto elevate, la soluzione ideale è costituita dai giunti a soffietto metallico della serie BK che si distinguono per:

  • L’elevata rigidità torsionale
  • Il basso momento d’inerzia
  • L’elevata capacità di operare con cicli di funzionamento molto dinamici

Per la trasmissione del moto al mandrino principale R+W viene coinvolta con lo studio di soluzioni speciali, ovvero l’utilizzo di alberi anche con materiale composito che prevedano la predisposizione del passaggio interno di fluidi per il raffreddamento quando richiesto.

I giunti a soffietto sono particolarmente adatti per il collegamento coassiale diretto tra due alberi. Il soffietto in metallo definisce le caratteristiche del giunto e compensa i disallineamenti laterale, assiale e angolare con basse forze di richiamo