igus si è aggiudicata altri tre premi iF design award, portando così a ben 31 i riconoscimenti totali dal 1987.
La vittoria di numerosi premi negli ultimi anni testimonia la filosofia che guida le attività di igus, ovvero la volontà di combinare nelle novità presentate un design avanzato e funzionalità orientate al cliente.
Recentemente l’azienda si è aggiudicata ben tre premi iF design award, una delle più importanti competizioni internazionali di design.
Oltre alla catena portacavi chiusa R4.1 light e al readychain rack per il trasporto e montaggio dei sistemi precablati, la società si è aggiudicata un riconoscimento anche con l’asse lineare drylin SLT. Diventano così 31 dal 1987 i premi assegnati a igus nel concorso che punta a segnalare prodotti innovativi, di alta qualità progettuale e che combinano rispetto dell’ambiente, ergonomia, materiali efficaci e funzionalità.
Entrando nel dettaglio delle soluzioni premiate, la catena portacavi chiusa R4.1 light presenta un coperchio che può essere aperto a libro da entrambi i lati ed allo stesso tempo garantisce un isolamento virtualmente totale dai trucioli. Infatti dopo 250.000 cicli di test sono stati trovati solo 2,7 g di trucioli all’interno di una catena portacavi di questo modello.
I sistemi preassemblati readychain rack invece rappresentano una soluzione modulare per il trasporto e il montaggio composta da bracci e sostegni assemblabili in maniera precisa simulando l’esatto posizionamento in macchina del sistema. Ciò consente di ridurre i tempi di montaggio e di adattarsi a cambi progetto eseguiti in corso d’opera.
Gli assi lineari drylin Slt infine sono stati progettati con una vite di scorrimento posizionata lateralmente, a fianco del binario guida. Questo accorgimento ha permesso di ridurre dimensioni dell’asse lineare fino a uno spessore di 20mm e una larghezza di 45 mm. La compattezza dell’assieme rende il sistema leggerissimo, con un peso di soli 0,15 kg.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere