Economia

Trumpf, una Demo Factory per l’Industria 4.0 

Una “fabbrica dimostrativa” di Trumpf in costruzione a Chicago per produzione flessibile in connessione digitale 

Industria 4.0 nella sua forma più pura: il produttore di macchine utensili e laser Trumpf sta costruendo a Chicago una “fabbrica dimostrativa”, un impianto di produzione flessibile in connessione digitale progettata dallo studio di architettura berlinese Barkow Leibinger, 5500 mq del costo stimato 13 milioni di euro e apertura ufficiale nell’estate 2017. Tutte le fasi della catena della lamiera (dall’ordine di un componente fino alla progettazione, alla produzione e alla consegna) sono connesse in maniera intelligente secondo i più moderni principi. A differenza dei classici centri dimostrativi del Gruppo, in cui l’attenzione è incentrata sulle singole macchine, a Chicago il focus è rivolto all’intero processo del cliente, con relativo flusso di materiale e informazioni. 
Il nuovo sito vuol mostrare l’interazione di persone, macchine, magazzini, automazione, software e soluzioni per l’Industria 4.0. Le offerte della multinazionale tedesca sono riassunte nel termine TruConnect, i cui moduli chiave saranno in funzione a Chicago. La linea di produzione è impostata in modo che possano essere eseguiti tutti i processi di produzione reali: ciò significa che il cliente potrà far produrre i propri ordini. 
La demo factory, con staff iniziale di 30 dipendenti, si rivolge a tutti coloro che lavorano la lamiera: target principale, PMI che stanno partendo con la connessione digitale. Le loro esigenze e i risultati della produzione saranno raccolti negli uffici locali e messi a disposizione del dipartimento centrale di R&D del Gruppo.