La versatilità facilita la produzione di piccoli lotti e la consegna rapida dei pezzi anche nei cuscinetti, rulli e guide lineari NTN Europe.
NTN Europe, filiale della giapponese NTN Corporation, è ai vertici globali nella produzione di cuscinetti volventi, giunti a velocità costante, moduli lineari, rulli di distribuzione, parti di sospensione. Nello stabilimento NTN di Argonay, una cittadina francese vicino ad Annecy, 500 dipendenti producono cuscinetti volventi per l’industria aeronautica collaborando con aziende prestigiose quali Safran, Airbus Helicopters, General Electric, Pratt & Whitney e altri ancora. «In collaborazione – afferma Cynthia Tsen, Method Manager dello stabilimento NTN Europe di Argonay – con gli esperti di rettifica di Tschudin e utilizzando le loro macchine innovative, siamo stati in grado di migliorare significativamente la nostra flessibilità e la qualità della produzione».
Rigidità, stabilità, precisione
NTN Europe è entrata in contatto con Tschudin più di 10 anni fa. Tsen ricorda: «Abbiamo incontrato Urs Tschudin a una fiera e abbiamo parlato di dettagli tecnici. I nostri ingegneri erano interessati alle macchine Tschudin per due motivi principali: In primo luogo, la rigidità del basamento della macchina era eccezionale: un basamento in granito è piuttosto insolito per le rettificatrici. In secondo luogo, la soluzione brevettata con un asse posizionato al centro della macchina era molto originale e funzionale nell’ottica di aumentare la flessibilità della macchina. Eravamo ottimisti sul fatto che la massima rigidità e stabilità avrebbe portato a una maggiore precisione».
.
Serie di test orientati alla soluzione
Durante le prove presso la sede centrale di Tschudin a Grenchen in Svizzera, sono state testate diverse configurazioni. «Abbiamo notato subito la differenza», spiega Tsen. «Non solo le prestazioni della macchina, ma anche l’enorme know-how degli ingegneri Tschudin ci ha aiutato molto. Lavorando a stretto contatto, abbiamo adattato i processi. La macchina da sola non basta: il fattore decisivo per noi è stata la collaborazione orientata alle soluzioni». Bernard Bouillé, rappresentante di Tschudin in Francia, ha mediato e sostenuto il contatto e la cooperazione tra NTN in Francia e Tschudin in Svizzera.
.
La flessibilità è la chiave
Subito dopo l’acquisto della prima rettificatrice in tondo senza centri di Tschudin, i miglioramenti nella produzione di NTN Europe sono stati evidenti: «Direi che il primo vantaggio – prosegue Tsen – è che le macchine Tschudin sono moderne e all’avanguardia. Abbiamo dipendenti giovani e di talento che vogliono lavorare su macchine moderne. Questo è un grande vantaggio». I programmi CNC facilitano l’aggiornamento dei processi, aumentano la flessibilità della macchina e ne massimizzano le prestazioni. Ma non solo: «Un altro vantaggio è la possibilità di produrre prodotti diversi sulla stessa macchina. Nell’industria aeronautica, spesso produciamo piccoli lotti e cambiamo spesso tipologia di pezzo. Ecco perché la flessibilità della macchina è così importante».
Anche il miglioramento della qualità è evidente: «Lavoriamo con tolleranze di 1 micron. Le macchine devono essere molto stabili per soddisfare le esigenze di produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e le macchine Tschudin soddisfano questo requisito. Possiamo vedere il miglioramento della qualità quando misuriamo i pezzi prodotti». Inoltre, le macchine Tschudin hanno aiutato NTN Europe ad aumentare ulteriormente i livelli di servizio: «La puntualità delle consegne è molto importante. Quando un cliente ordina determinati cuscinetti e ne ha bisogno con urgenza, possiamo produrre e consegnare rapidamente grazie alla flessibilità delle rettificatrici Tschudin».
NTN Europe e Tschudin intendono intensificare la loro proficua collaborazione: «Quando guardiamo al futuro, l’automazione e la robotica saranno i fattori più importanti. Non vediamo solo la macchina, ma la soluzione completa. Abbiamo bisogno di soluzioni di automazione per migliorare la produttività e l’ergonomia».
.
Alla EMO Hannover un portafoglio prodotti innovativi
Tschudin alla EMO di Hannover dal 18 al 23 settembre 2023 presenta un portafoglio di prodotti innovativi. Sia la pluripremiata rettificatrice in tondo senza centri CUBE 350 con robot collaborativo (nella foto in alto) sia le rettificatrici senza centri della serie ecoLine 400 (nella foto qui sopra) saranno esposte nel padiglione 11 allo stand E31. Iwan von Rotz, CEO di Tschudin, spiega: «I nostri clienti rettificano sulle nostre macchine pezzi delle più svariate dimensioni: dai fili più sottili per il medicale ai cuscinetti a rulli conici che pesano fino a 11 kg, utilizzati nei grandi cuscinetti volventi delle turbine eoliche». La CUBE 350 è progettata per la lavorazione di piccoli pezzi fino a 20 mm di diametro. La 400 ecoLine / proLine è adatta alla lavorazione di pezzi di medie dimensioni fino a 150 mm di diametro e la 600 ecoLine / proLine può lavorare pezzi fino a 250 mm di diametro. La larghezza massima della mola è di 500 mm.
Le rettificatrici in tondo senza centri di Tschudin sono utilizzate in tutti i settori in cui sono richiesti componenti meccanici di alta precisione e a costi unitari contenuti, dalla tecnologia medica all’industria dei cuscinetti, all’idraulica, all’ingegneria automobilistica, alla tecnologia di azionamento, la costruzione di utensili e l’aeronautico. I materiali lavorati, come l’acciaio, l’alluminio, il vetro, il titanio, il carbonio, la ceramica, il germanio o il silicio, sono altrettanto diversi quanto i settori di applicazione.
Tutto lo staff di Tschudin, da Urs Tschudin a Iwan von Rotz, dagli ingegneri agli addetti alle vendite, sarà alla EMO per illustrare le migliori novità e supportare nella scelta delle macchine più adatte alle singole esigenze. Thschudin è rappresentata in Italia dalla torinese Simu, che da quasi 80 anni propone sul mercato le migliori soluzioni nel campo delle macchine utensili, componenti e consumabili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere