Economia

Un 2013 positivo per Starrag

Il 2013 del Gruppo Starrag si è chiuso con dati positivi grazie all'acquisizione di Bumotec e alla crescita del mercato europeo

Nel corso del 2013 il Gruppo Starrag ha totalizzato ordini per 424 milioni di franchi svizzeri, cifra che rappresenta un incremento annuale del 16,5%. Si tratta di un risultato frutto anche dell’acquisizione nel 2012 di Bumotec, che ha permesso al gruppo di spiccare in un mercato che ha fatto segnare globalmente risultati negativi.
In generale per il 2013 la crescita è stata trainata dall’aerospaziale, mentre il manifatturiero è rimasto costante grazie appunto a Bumotec. Il settore trasporti ha visto un calo mentre l’energetico è rimasto ai bassi livelli degli anni precedenti.
Geograficamente parlando, la crescita del 2013 è frutto soprattutto degli ordini acquisiti da nuovi clienti europei. Il Nord America invece ha risentito dell’incertezza politica ed economica, fermandosi a valori inferiori rispetto al 2012. Anche l’area asiatica ha visto un calo degli ordini legato alla diminuzione della volontà di investire della Cina.
Infine, il portafoglio ordini è salito facendo segnare un aumento del 14,6% rispetto ai livelli del 2012 e attestandosi a 274 milioni di CHF.