Economia

Un fondo per supportare l'export

Ucimu-Sistemi per Produrre e il gruppo Comoi hanno recentemente siglato un importante accordo che ha come oggetto Italy export Credit, il fondo di diritto lussemburghese pensato per supportare le imprese italiane nell’attività di vendita all’estero.

Ucimu-Sistemi per Produrre e il gruppo Comoi hanno recentemente siglato un importante accordo che ha come oggetto Italy export Credit, il fondo di diritto lussemburghese pensato per supportare le imprese italiane nell’attività di vendita all’estero. Questo accordo ha preso la forma di un memorandum d’intesa, e prevede che le parti collaborino per presentare e promuovere presso le imprese associate il valore e i vantaggi offerti da fondo Italy export Credit che interviene nel momento in cui la transazione commerciale con l’utilizzatore straniero necessita di finanziamento, massimizzando i benefici in termini finanziari.
«L’attività di interscambio con l’estero delle aziende italiane, e in particolare dei produttori di macchine utensili, è uno dei principali canali di sviluppo dell’economia nazionale. – ha dichiarato Gerardo Stigliani, direttore generale di Comoi – Italy Export Credit si pone come un fondo di sistema in grado di creare finalmente un ponte tra gli investitori istituzionali e l’economia produttiva più vitale rappresentata dalle imprese che esportano. La partnership con UCIMU è opportuna per accorciare le distanze tra le aziende e il fondo, facilitando l’utilizzo dello strumento».
«Una delle problematiche più rilevanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare è proprio quella della disponibilità di finanziamento per gli utilizzatori stranieri che intendono acquistare le nostre macchine. – ha commentato Luigi Galdabini, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre – La trattativa commerciale spesso si complica proprio per gli aspetti legati alla finanziabilità e sostenibilità della commessa».