Heller e Daimler hanno ricevuto il premio tedesco per l’innovazione nel settore clima e ambiente
Il Ministero tedesco per l’ambiente, la tutela della natura e la sicurezza delle centrali nucleari (BMU), in collaborazione con la Federazione delle industrie tedesche (BDI), hanno consegnato a Berlino il premio tedesco per l’innovazione nel settore clima e ambiente (IKU). Nella categoria “Innovazioni di processo contro il cambiamento climatico” la giuria, costituita da 13 membri guidati da Klaus Töpfer, ha premiato Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH e Daimler AG, per la loro tecnologia di spruzzatura ad arco per il rivestimento delle superfici dei cilindri motore delle automobili.
La riduzione del peso e delle dimensioni del motore rappresentano due tra le strategie più diffuse adottate nell’industria automobilistica per abbattere il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Esiste tuttavia un altro modo per migliorare l’efficienza dei motori a combustione interna, ovvero ridurre le perdite per attrito. Dal 2006, ad esempio, Daimler AG impiega una tecnologia di spruzzatura ad arco, sviluppata dall’azienda stessa e battezzata Nanoslide, per il rivestimento interno dei cilindri che equipaggiano i motori in alluminio. Sulla scia dell’esperienza positiva ottenuta con il rivestimento per i motori AMG, Daimler AG ha ora perfezionato questa tecnologia per l’applicazione su alcuni modelli di motori destinati alla produzione di serie. Tale applicazione richiedeva non solo l’integrazione della nuova tecnologia nella catena di produzione dei motori, ma anche il raggiungimento di una qualità e un’affidabilità di processo sufficientemente elevate.
In qualità di partner di sviluppo per la costruzione dei motori, Heller si è assunta il compito di industrializzare tutte le fasi di produzione e, sotto il marchio Heller CBC (Cylinder Bore Coating), ha migliorato e perfezionato il processo, al fine di garantire un livello di affidabilità idoneo all’applicazione globale nella produzione di serie.
Il premio per l’innovazione nel settore clima e ambiente comprende un assegno di 25.000 euro. Heller e Daimler intendono donare la somma a una organizzazione ambientale internazionale senza fini di lucro, con l’obiettivo di promuovere i progetti di biodiversità e di continuare a sostenerli anche in futuro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere