News di prodotto

Una soluzione cobot plug-and-play portatile

A EMO Milano 2021 ha fatto il suo debutto una nuova cella di automazione cobot ultra flessibile sviluppata da Mazak per gli utenti di macchine che necessitano frequenti cambiamenti di produzione.

Il nuovo Ez Loader 10 (con “Ez” pronunciato “easy”) è un robot collaborativo plug-and-play che può essere spostato facilmente da una macchina all’altra. È ideale per aziende che producono in conto terzi e piccoli lotti diversi tra loro.

Uno dei principali vantaggi è che può essere spostato velocemente e facilmente all’interno dello stabilimento per essere utilizzato con diverse macchine (previo predisposizione macchina, porta automatica, interfaccia robot). Questa soluzione permette maggiore libertà all’operatore macchina liberandolo dall’incombenza del semplice carico/scarico pezzo.

La cella di automazione è il frutto di una collaborazione tra Mazak e Fanuc. La cella è composta da un robot collaborativo prodotto da Fanuc, dotato di un sistema collaudato di telecamere e da software, tablet e un basamento di supporto robot portatile forniti da Mazak. Inoltre, va evidenziato che non sono necessarie le classiche protezioni perimetrali, grazie all’impiego di un robot collaborativo.

Ez Loader 10 è un robot con un raggio d’azione massimo di 1200 mm, con portata netta pezzo fino a 5,0 kg. La cella robotizzata è molto semplice da usare grazie a ridotte e semplificate operazioni di set up e funzionamento. Il semplice funzionamento fa sì che i pezzi siano posizionati automaticamente su una delle tre posizioni disponibili come template preimpostati. Quando il robot viene collegato alla macchina, una specifica funzione identifica la lettura di specifici marcatori di posizione situati sulla macchina con il sistema a telecamere. La cella può, quindi, essere spostata all’interno dello stabilimento e configurata in soli 15 minuti. I movimenti del robot (traiettorie) sono facilmente realizzabili muovendo manualmente il robot e fissandone le posizioni con il tablet a corredo.

La cella è integrata con un centro di tornitura QTE-200 SG, ma può essere utilizzato con una varietà di macchine Mazak multitasking o centri di lavoro verticali dotati di interfaccia robot e una porta anteriore automatica.