Come ottimizzare una fresatrice orizzontale per lavorazione dei cerchioni in termini di potenza, qualità produttiva e affidabilità.
Dal 2004 la svizzera DT Swiss, con sede a Bienne (BE), produce ruote da corsa innovative e di qualità per biciclette di tutte le discipline. Importante è la figura del fornitore in questo processo: la Jakob Müller AG di Frick, che realizza i cerchioni. In questa attività è stata coinvolta anche SU-matic, azienda consociata di Suhner: la Jakob Müller desiderava ottimizzare la propria fresatrice orizzontale per la lavorazione dei cerchioni in termini di potenza, qualità produttiva e affidabilità.
Dopo una prima analisi dei processi, la soluzione è stata evidente: la richiesta di ingombro ridotto ha condotto il team SU-matic all’idea di realizzare i fori per i raggi dall’interno verso l’esterno. Pertanto gli ingegneri progettisti hanno sviluppato una testa ad angolo per la fresatura interna con un supporto multiplo. Questa robusta interfaccia ha migliorato la stabilità della lavorazione, portando di conseguenza a una grande riduzione del rumore e delle vibrazioni durante l’operazione di foratura. In tal modo la vita degli utensili da taglio è stata raddoppiata, dimezzandone così i costi.
Il passaggio alla lubrificazione a nebbia d’olio ha consentito di soddisfare un’ulteriore richiesta del cliente: poiché questo tipo di lubrificazione preserva efficientemente i componenti interni della testa, sono stati quasi completamente eliminati i tempi e i costi di manutenzione. Il tempo risparmiato dal cambio dell’utensile e dalla riduzione dei tempi di manutenzione può essere reinvestito sul centro di lavorazione a scopi produttivi. L’affidabilità, le prestazioni e la riduzione dei costi ottenute hanno convinto la Jakob Müller: infatti, grazie alla nuova testa ad angolo di fresatura interna SUmatic, l’azienda può realizzare molti più cerchioni mantenendo un’alta qualità e con lo stesso parco macchine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere