Con la nuova organizzazione di MAR, formata dall’azienda di San Marino, dalla FEF e dalla Sagitech viene proposta al mercato un’ampia offerta di soluzioni di rettifica, alcune delle quali presentate alla recente Bimu.
In particolare, MAR nella sua strategia di continua evoluzione della serie di macchine “X” ha implementato un cinematismo degli assi con lubrificazione idrostatica, sviluppato in sinergia con FEF che da sempre lo utilizza nei propri macchinari.
In parallelo MAR ha sviluppato anche una versione con movimento a motori lineari di nuova concezione.
Entrambe le soluzioni si prestavano ad essere impiegate su macchine con corse di lavoro superiori allo standard normale di MAR, e quindi è stata ampliata la gamma del modello X alla taglia 1600, presentata in Bimu, che rappresenta la sua massima lunghezza rettificabile da esterni.
La FEF ha invece presentato un nuovo modello di rettificatrice verticale, la ESB 250, che punta ad avere in spazi ristretti, la possibilità di rettificare pezzi cilindrici o in forma fino ad un diametro esterno di 250 mm, coprendo quindi le richieste provenienti da vari settori di mercato.
Si è pensato di rovesciare la rettifica universale tradizionale, ponendo il pezzo su base piana per avere una stabilità di presa pezzo e conseguente lavorazione la più solida possibile.
Per approfondimenti: www.mar.sm
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere