News

Un’associazione per le finiture

L’A.I.F.M. è senza scopo di lucro ed è aperta a tutti gli operatori del settore galvanico e del trattamento delle superfici metalliche. L’Associazione si propone di tutelare e sviluppare il futuro di questo comparto in Italia, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’A.I.F.M. (Associazione Italiana Finiture dei Metalli) è senza scopo di lucro ed è aperta a tutti gli operatori del settore galvanico e del trattamento delle superfici metalliche. L’Associazione si propone di tutelare e sviluppare il futuro di questo comparto in Italia, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gli scopi dell’Associazione sono anzitutto quelli di sviluppare e diffondere studi e ricerche, favorire lo scambio di informazioni e le relazioni a livello nazionale e internazionale, oltre a promuovere la formazione tecnico-scientifica attraverso l’organizzazione di corsi e seminari e la pubblicazione di testi di riferimento, ad esempio il Trattato di Galvanotecnica.

Organo ufficiale di A.I.F.M. è la rivista GalvanoTecnica e nuove finiture, la pubblicazione di riferimento dell’industria galvanica dal 1950. Il periodico consiste di una parte a carattere scientifico, in cui sono pubblicati articoli su temi di maggior interesse e attualità per il settore, e di una parte a carattere principalmente informativo, con rubriche sulle normative, sulle aziende e sugli eventi che riguardano la lavorazione dei metalli e sulle iniziative promosse dall’Associazione.

La rivista si rivolge in particolare a ingegneri e tecnici che lavorano nel settore della finitura dei metalli e dei rivestimenti metallici, per deposizione elettrolitica e/o chimica, a imprenditori e dirigenti di aziende galvaniche, a fornitori di impianti e di attrezzature e strumentazione per le lavorazioni galvaniche, a fornitori di processi e specialità chimiche, a tecnologi e fornitori di impianti per i trattamenti ecologici, ma anche agli utilizzatori finali.