L’incontro tra UNIMEC, esperta in progettazione e costruzione di trasmissioni di potenza meccaniche, e Mayr, azienda specializzata in tecnologie di azionamento, ha dato vita ad una collaborazione dagli ottimi risultati, come ci racconta Tomas Teruzzi, Vicedirettore operativo e Technical manager di UNIMEC.
L’esperienza internazionale di Mayr nella produzione di freni e giunti di sicurezza ha reso la multinazionale tedesca il partner ideale di UNIMEC, che necessitava di componenti e rinvii angolari per la costruzione di trasmissioni di potenza meccaniche.
L’azienda brianzola, già apprezzata in tutto il mondo per le sue soluzioni innovative nel segmento della trasmissione di potenza e per il servizio accurato che offre ai clienti in tutte le fasi, dalla progettazione alla consegna, fino all’assistenza tecnica, realizza l’80% delle sue soluzioni in Italia, all’interno dei propri stabilimenti.
Per quel 20% di componenti che non produce in autonomia, UNIMEC seleziona con particolare attenzione i propri fornitori.
Perché scegliere Mayr?
È in questo contesto che Mayr si è distinta, conquistando negli ultimi anni un ruolo di primo piano come fornitore per i freni dei martinetti e per i giunti a elastomero e allunghe utilizzati per collegare i vari componenti UNIMEC.
La scelta di Mayr è stata dettata non solo dall’eccellenza tecnica dei suoi prodotti, ma anche dalla rapidità e dalla puntualità nelle consegne, creando da subito un’intesa con l’azienda lombarda.
Come testimonia Tomas Teruzzi, Vicedirettore operativo e Technical manager di UNIMEC, i componenti Mayr si sono rivelati anche dal punto di vista tecnologico conformi agli elevati standard richiesti da UNIMEC: “i giunti e le allunghe che, con l’aiuto dei tecnici Mayr, abbiamo selezionato per i nostri prodotti, hanno il morsetto scomponibile e possono lavorare anche solamente per attrito, facilitando l’installazione e la rimozione oltre alla fasatura dei vari componenti UNIMEC”.
La personalizzazione dei componenti per martinetti e rinvii angolari
UNIMEC ha un’ampia offerta innovativa, tra le cui soluzioni spiccano i martinetti ad asta trapezia e a ricircolo di sfere, martinetti in polimero e in acciaio inossidabile, rinvii angolari, fasatori e riduttori speciali.
Grazie alla proficua collaborazione con i tecnici Mayr le due aziende han sviluppato “prodotti particolari, come allunghe in grado di gestire velocità di rotazione elevate senza ruotare in eccentrica, o di soddisfare requisiti di specifici settori, fornendo ad esempio giunti a elastomero certificati ATEX” prosegue Teruzzi.
Mayr consente inoltre di “configurare online i prodotti e di effettuare il download dei disegni tecnici”.
Flessibilità ed affidabilità, alle basi di una solida partnership
I tecnici Mayr, conclude Teruzzi, “sono stati in grado di rispondere alle nostre richieste di componenti ad hoc e di customizzazione dei prodotti esistenti, realizzandoli in materiali speciali, con trattamenti e finiture particolari, dimensioni del foro fuori standard o altre caratteristiche basate sulle nostre specifiche richieste”.
La partnership tra UNIMEC e Mayr rappresenta un esempio di eccellenza nella collaborazione tra due aziende con l’obiettivo di offrire al mercato prodotti di altissima qualità in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere