Roberta Nelson Shea è la nuova Global Technical Compliance Officer, con oltre 35 anni d'esperienza nel settore dell’automazione industriale
Dal 19 settembre, Roberta Nelson Shea è la nuova Global Technical Compliance Officer di Universal Robots. Ha presieduto lo U.S. National Robot Safety Commitee per 23 anni, ha trascorso oltre 35 anni nel settore dell’automazione industriale, ed è riconosciuta come autorità mondiale in materia di sicurezza robot, più di recente per avere convocato il comitato ISO alla pubblicazione delle specifiche tecniche sulla tematica Analisi Rischi per i robot collaborativi.
L'innovativo costruttore di robot danese fondato nel 2005 ha sviluppato e venduto dopo solo 3 anni il primo robot collaborativo al mondo (”cobot”), in grado di operare in sicurezza al fianco degli operatori. Aprendo un nuovo mercato, ha stimolato lo sviluppo e la produzione di altri cobot sia da parte dei grossi produttori sia da giovani start-up. Nonostante ciò, Universal Robots rimane con più cobot venduti di tutti i concorrenti messi insieme.
«Con le nostre innovazioni tecnologiche, vi è una crescente possibilità di combinare in modo sicuro la potenza e la precisione del robot con la capacità creativa e di problem-solving degli esseri umani. Le normative e specifiche tecniche sono sempre in ritardo rispetto al cambiamento tecnologico. Ma all'inizio di quest'anno, il Comitato ISO ha pubblicato una nuova specifica tecnica, che ha aperto molte opportunità per tutta l'industria», ha detto il direttore R&D Mogens Saigal.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere