Obiettivi molto spinti richiedono il rispetto di tolleranze strettissime su pezzi unici realizzati in materiali difficili da lavorare come l’Inconel. Un utensile affidabile non basta a fare la differenza. Quella tra Covis S.r.l., azienda che produce componenti di precisione per il settore energetico, e BIG KAISER, azienda produttrice di utensili ad alta precisione e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità, è una partnership tecnologica dove ogni pezzo è una sfida da affrontare e vincere insieme.
Nell’ambito energetico e petrolchimico, dove si producono pezzi unici o serie estremamente ridotte, la garanzia di qualità è un requisito imprescindibile.
Lo sa bene Covis, gruppo di riferimento a livello globale per realtà nazionali e internazionali del settore petrolchimico, energetico, navale e siderurgico.
Il ciclo produttivo è qui complesso e lungo ed utensili ad alta precisione diventano fondamentali per la lavorazione delle superleghe.
Le lavorazioni effettuate da Covis sono infatti altamente specializzate e tutt’altro che semplici. La prima fase del processo vede la preparazione del pezzo. Segue poi il riporto di materiale, molto spesso Inconel 625 / Stellite / Duplex e Super Duplex / Vari gradi inossidabili, infine, la finitura di precisione. Le velocità di taglio sono basse, i tempi di contatto lunghi e i tempi di lavorazione estesi.
L’Inconel, ad esempio, è una superlega a base di nichel e cromo molto resistente all’ossidazione, alle alte temperature e alla corrosione, e molto difficile da lavorare per la sua durezza. Inoltre, il calore generato dalla sua lavorazione viene scaricato tutto sull’utensile, che subisce forti sollecitazioni e stress. Anche la profondità dei fori da finire è considerevole (8-9xD, quindi 45×420 – 53×480), e le tolleranze da rispettare sono molto strette, con gradi di finitura spinti fino a 0,4~0,2 di rugosità.
In questi casi poter contare su un partner di utensili ad alta precisione come BIG KAISER, capace di eliminare anche il problema delle vibrazioni che potrebbe inficiare la qualità richiesta al pezzo, è dunque fondamentale.
Eliminare le vibrazioni grazie agli utensili ad alta precisione
Nelle sue lavorazioni, Covis utilizza diversi utensili ad alta precisione di BIG KAISER. Le barre Smart Damper, ad esempio, permettono di effettuare forature profonde con finiture di precisione su valvole in Inconel, ottenendo risultati mai raggiunti con gli utensili di altri fornitori.
Inoltre, l’attacco BIG-PLUS, unico sistema al mondo a garantire il doppio contatto simultaneo cono-flangia tra mandrino e macchina, è stato inserito su tutti i centri di lavoro presenti in officina, fornendo un importante aiuto per il controllo delle vibrazioni e conferendo più rigidità alla macchina.
Gli utensili ad alta precisione di BIG KAISER assicurano una lavorazione continua: Covis non deve intervenire ad ogni foro per eseguire ulteriori regolazioni o controlli rottura, con notevole risparmio di tempo e risorse.
Covis ha anche investito nel miglioramento del processo di sgrossatura, utilizzando teste di sgrossatura BIG KAISER che hanno permesso di andare di finitura su pezzi già trattati con la massima precisione.
Una partnership per vincere le sfide quotidiane
Esperienze molto specializzate come quella con Covis sono estremamente utili anche a BIG KAISER per raccogliere dati e migliorare il proprio know-how su utensili, lavorazioni e materiali.
La differenza degli utensili ad alta precisione BIG KAISER è infatti visibile sul campo, dove le prestazioni dell’utensile sono influenzate da ogni macchina, materiale, lavorazione e parametro di taglio. Un fornitore di utensili ad alta precisione come BIG KAISER, che adatta le proprie soluzioni alle diverse condizioni ed esigenze del cliente, può davvero fare la differenza. Per questo lavorare fianco a fianco con il cliente, come partner tecnologici alla pari, individuando insieme la soluzione di taglio su misura per quella specifica lavorazione, e risolvendo le variabili imprevedibili che possono subentrare in macchina, consente a entrambi di raggiungere importanti risultati e vincere le sfide quotidiane.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere