Walter presenta i-Pac 2021, un pacchetto di novità nel quale sono presenti utensili per tornitura, frese, maschi e punte per foratura profonda.
Nel mondo degli utensili da taglio sono in arrivo molte novità sviluppate dal produttore di utensili Walter. L’azienda tedesca ha infatti presentato una serie di innovativi utensili in metallo duro e utensili a inserti per tornitura, fresatura, foratura e filettatura contenuti nel programma i-Pac 2021-1.
Quattro nuove frese Walter
Sono ben tre le famiglie di utensili in metallo duro integrale per fresatura che Walter mette in evidenza come novità di prodotto per il 2021. Si parte con le frese in metallo duro integrale MC230 Advance Xill·tec, soluzione ideale per l’impiego universale in sgrossatura e finitura su tutti i materiali ISO. La qualità di materiale da taglio WK40TF unita all’elica irregolare a 35°/38° con 4 principi assicurano stabilità di lavorazione e lunga durata dell’utensile. Se si parla invece di fresatura dell’alluminio, il testimone passa a due “specialiste”. Parliamo delle nuove famiglie di frese in metallo duro integrale MD266 Supreme e MC267 Advance. Pensate in particolare per le lavorazioni nel settore aerospaziale e per materiali ISO N, queste frese sono disponibili in versione a 2 o 3 denti con tagliente centrale e qualità di materiale da taglio WJ30UU. L’angolo di elica 30° con microgeometria per ridurre le vibrazioni garantiscono le massime performance alla MD266 Supreme, mentre l’angolo di 45° è sinonimo di stabilità per la MC267 Advance. Passando alle frese a inserti, Walter propone la nuova fresa ottagonale Xtra·tec XT M5004 con inserti Tiger·tec Silver e Tiger·tec Gold. Questo utensile è adatto per lavorazioni di fresatura a spianare (sgrossatura e finitura), lavorazione a tuffo inclinata, fresatura di tasche e fresatura ad interpolazione elicoidale, nonché fresatura in spinta e in trazione eseguite su acciaio, acciai inossidabili, ghisa, metalli non ferrosi e materiali di difficile lavorabilità. Gli inserti a fissaggio meccanico positivi ottagonali a 8 taglienti permettono di unire prestazioni ed economicità.
Innovativo sistema di tornitura Walter
Nel campo delle lavorazioni su tornio la novità per Walter è il sistema di tornitura a copiare W1011. Si tratta di una famiglia di inserti firmata Walter (neutri, destri, sinistri e raggiati, tutti positivi) fissati meccanicamente a un innovativo portautensile. Tutto il sistema è progettato per garantire la massima stabilità in lavorazione, un’alta redditività, elevata versatilità e una maggiore durata dell’utensile. Nel portautensile infatti sono ricavate tre scanalature a coda di rondine disposte a 120° attorno al foro dove si inserisce la vite di serraggio. Nella parte inferiore dell’inserto invece sono presenti tre elementi in rilievo che hanno la stessa geometria delle scanalature nel portautensile, e con le quali si accoppiano per garantire un serraggio solido e stabile anche nel tempo. Walter Turn W1011 permette inoltre di utilizzare entrambi i taglienti dell’inserto per lavorazioni in spinta e in tiro, massimizzando così la vita utensile. Nell’ambito della tornitura ISO, la novità è rappresentata dagli inserti in metallo duro MN3 che racchiudono tutte le competenze sviluppate da Walter nell’ambito della tornitura di alluminio. MN3 è un inserto negativo con angolo di spoglia superiore molto positivo, che presenta un petto con un disegno particolare. In prossimità della zona di taglio infatti è stato ricavato un doppio canale per migliorare l’apporto del lubrificante che permette di creare un sottile film di fluido, sufficiente a fare da “cuscinetto” tra il petto dell’inserto e il truciolo. Quest’ultimo scorre quindi senza generare attrito, e ancora una volta la temperatura di lavoro risulta essere sotto controllo.
Un nuovo maschio a rullare Walter
Il maschio a rullare TC440 Supreme in HSS-E è lo strumento ideale per una lavorazione di filettatura stabile e performante su pezzi in acciaio inossidabile. Disponibile per filettatura metrica da M2 a M12 e metrica fine M8 x 1 e M16 x 1,5, questo maschio Walter è caratterizzato da una nuova geometria della scanalatura che migliora la sicurezza della lavorazione. Sono inoltre disponibili varie versioni per quanto riguarda il sistema di lubrificazione interna, che contribuisce a incrementare la qualità del filetto e la vita utensile.
Punta e inserti per forature profonde
Nel caso di forature profonde, la soluzione per Walter è la punta ad inserti intercambiabili D4140 con inserti P6006. La punta Walter D4140 è pensata per garantire la stabilità di lavorazione in ogni condizione di lavoro e su materiali diversi. L’ottimale evacuazione del truciolo grazie alle scanalature rettificate e lappate unita all’uscita refrigerante direttamente sul tagliente migliorano la vita utile della punta. Questo utensile abbinato all’inserto P6006 diventa ideale per la lavorazione di acciai non legati, acciai a basso contenuto di carbonio ed acciai bassolegati fino a 1.000 N/mm2. Caratteristiche quali l’angolo di testa di 140° con nuova geometria ed apice della punta fortemente inclinato, il prisma a 100° per appoggio all’interno del corpo e la nuova qualità WPP25 resistente all’usura fanno di questo inserto uno specialista nelle lunghe sporgenze senza foro pilota.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere