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Utensili e attrezzature: fermento e ottimismo

Dopo avere affrontato le criticità del 2020, molte aziende stanno tornando a un livello “normale” di produttività, mentre altre non si sono mai fermate e continuano nel loro trend di crescita. Anche il comparto degli utensili e delle attrezzature per il settore lamiera sta vivendo un 2021 con ottimi segnali.

di Davide Davò

Finalmente ci siamo. Il settore industriale in generale si è rimesso in moto e i segnali sono molto evidenti ma, cosa più importante, sono molto incoraggianti. Ecco allora che da un 2020 caratterizzato per molti da una incertezza che destava non poche preoccupazioni, con le dovute eccezioni legate ai settori che per svariate ragioni non si sono mai fermati, siamo passati a un 2021 in cui le imprese tornano a investire. Un aspetto importante non solo per le stesse realtà produttive ma per tutta la filiera, in particolare per le aziende produttrici e fornitrici di utensili e attrezzature per la lavorazione della lamiera, che TecnoLamiera ha coinvolto in questa inchiesta per avere una fotografia della situazione che stiamo vivendo a livello sia di mercato sia di trend tecnologici.

Grande ripartenza

A rompere il ghiaccio è Roberto Pola di SPD, che sottolinea il netto cambiamento tra la situazione vissuta nel 2020 e le prospettive generatesi nei primi mesi di quest’anno. «Il 2021 si sta rivelando, anche in modo inaspettato, un anno di grande ripartenza e i numeri che vediamo sono addirittura quasi ingestibili, stanno generando una preoccupazione opposta al 2020, con la paura di non riuscire a soddisfare appieno tutta la richiesta del marcato, e questo in tutti i campi coperti dalle nostre applicazioni. Il consumo di materia prima, mi riferisco in particolare all’acciaio, è decisamente aumentato e questo ha comportato la necessità dei nostri clienti ad attrezzarsi per velocizzarne la movimentazione e la gestione nei processi di taglio e distribuzione. Abbiamo visto aumentare, di conseguenza, le richieste di attrezzature magnetiche elettropermanenti per il carico e lo scarico di impianti di taglio laser, ossitaglio e magazzini di stoccaggio in verticale di lamiere pronte nei depositi. Abbiamo quindi modificato alcuni nostri reparti produttivi dando più spazio alla produzione di queste grandi attrezzature magnetiche, convertito alcuni magazzini con disponibilità maggiore di strutture di carpenteria pesante pronta rapidamente all’assemblaggio finale, incrementato il nostro personale qualificato predisposto alla progettazione, realizzazione e installazione di prodottiper il mercato della lamiera».

Investimenti a 360°

«Il 2020 ha confermato come i nostri sforzi di investimento in innovazione siano stati una buona strada da percorrere – ha commentato il Responsabile Marketing di Eurostampe nel 2021 tutti questi investimenti hanno portato ottimi risultati. Stiamo continuando a investire in strutture, ricerca e formazione, attrezzandoci per poter fornire sempre più servizi affiancati al nostro prodotto. La nostra visione è di trasformare un semplice tooling, “un semplice pezzo di ferro”, in un “Sistema Eurostamp”. Il Sistema Eurostamp non vuole limitarsi alla produzione di un accessorio, vuole invece fornire contestualmente al prodotto assistenza, testing e addirittura formazione. Vogliamo offrire al nostro cliente la soluzione “chiavi in mano” a qualunque suo problema di piegatura della lamiera, dalla progettazione all’assistenza post vendita. Per potere garantire tutto ciò abbiamo attrezzato la nostra nuova sede non solo con macchine produttive di ultima generazione ma anche con spazi, laboratori, aule di formazione con strutture IT d’avanguardia. In ultimo nel 2021, in un’ottica di continua espansione, grazie a nuove partnership e investimenti siamo riusciti ad aprire un primo punto di rivendita negli USA, affiancandolo con una serie di nuovi canali di comunicazione ad hoc come il sito www.eurostamp.us. Il “nostro” 2021 è stato eccezionalment epositivo; i nostri risultati hanno superato i valori, già buoni, degli anni pre-crisi Covid, mantenendo un andamento di crescita aziendale costantemente positivo. Stiamo soddisfacendo richieste provenienti da numerosi settori, sia per quanto riguarda la lavorazione di lamiera sottile che da fabbricatori di prodotti in lamiera medio-pesante, e stanno incrementando in modo importante anche le richieste di utensili adatti alla lavorazione degli acciai strutturali e speciali in generale».

La forza dell’export

Manuele Avanzolini di Rivit sottolinea il ruolo chiave ricoperto dalla ripresa dell’export in generale e da quella del settore dell’edilizia. «Il 2020 è stato senza dubbio un anno molto difficile, perché si sono persi parecchi punti di riferimento. Nel complesso Rivit è riuscita a contenere la diminuzione del fatturato in maniera accettabile. Per questo è ancora più importante sottolineare che il 2021 sta registrando una crescita notevole rispetto allo scorso anno, nell’ordine di un +40%. In particolare l’aumento della domanda si è visto nel settore industriale, soprattutto grazie alla ripresa dell’export, e nell’edilizia, per merito degli incentivi legati alle ristrutturazioni. Noi di Rivit operiamo in tre macrodivisioni: ferramenta, industria ed edilizia e siamo una realtà ben radicata sul mercato nazionale e internazionale, dove siamo presenti in più di 65 Paesi. Rivit offre una gamma di prodotti completa, indirizzata a settori come carpenteria leggera, carrozzeria industriale, elettrodomestici, lattoneria, coperture metalliche, condizionamento e serramenti metallici».

Ampliare la proposta

A volte gli imprevisti possono rappresentare un’opportunità da trasformare in qualcosa di positivo, come ci conferma Daniele Marzaroli di Rolleri. «Anche per Rolleri SpA il 2020 ha rappresentato un punto di svolta. Abbiamo affrontato la situazione imprevista dando vita a progetti straordinari che hanno coinvolto tutta la nostra organizzazione. Dalla produzione al marketing, passando per le attività commerciali ovviamente rimodulate, abbiamo creato nuove opportunità per tutte le aziende del nostro Gruppo. Oggi stiamo vivendo un momento di fortissimo fermento e siamo convinti di riuscire a raggiungere i nostri obiettivi già fissati per il 2021 e per il 2022. A fianco del core business di Rolleri SpA, che ricordiamo essere la produzione e la distribuzione di utensili per pressapiegatrice, sistemi di bloccaggio e utensili per punzonatrice, abbiamo introdotto la parte di robotica. Nasce così Rolleri Robotic con una proposta innovativa rappresentata da soluzioni tecnologicamente molto avanzate e che sono la sintesi delle tante esperienze e professionalità coinvolte nel nostro progetto imprenditoriale. Questa è una nuova sfida determinata dalle nuove esigenze produttive che abbiamo voluto cogliere per proseguire nel nostro percorso di supporto continuo verso i nostri clienti ormai presenti in tutto il mondo».

Proiezioni positive

L’ottimo trend evidenziato nei primi mesi viene sottolineato anche da Paolo Agosteo di Romani Components. «Il 2020 per la nostra azienda ha significato un anno di transizione avendo avuto la grande fortuna di potere disporre di una clientela che nell’immediato periodo successivo al lockdown ha proseguito quelli che erano i segnali positivi già mostrati tra fine 2019 e inizio 2020. L’incremento del volume d’affari è stato appunto talmente importante da riuscire a colmare il gap di circa 2 mesi dovuto al lockdown, permettendo di farci chiudere l’annata con dei numeri sicuramente positivi, sostanzialmente confermando il fatturato del 2019. Non tutti i settori industriali hanno chiaramente reagito allo stesso modo. In particolare il settore lamiera ci sembra sia tra quelli che hanno riscontrato una ripartenza più veloce. Il 2021 è iniziato come mai era accaduto prima nei nostri oltre 20 anni di storia. Sempre legati ai nostri principali clienti, abbiamo acquisito ordini tali da proiettare la nostra azienda a incrementare il volume d’affari di parecchi punti percentuali. Rimane purtroppo ancora aperto e attualissimo il problema di reperibilità del materiale e dei relativi trasporti di import, che stanno portando a un rallentamento dell’evasione delle commesse».

Conoscere il mercato

Conclusa la panoramica relativa all’andamento del mercato, il secondo giro di interventi sposta l’attenzione sugli elementi chiave di ogni singolo brand. Aspetti non solo legati alle tecnologie, ma anche al service e all’esperienza maturata dall’azienda nel settore. Paolo Agosteo di Romani Components riparte proprio da questo tema. «Nel settore delle macchine dedicate alla lavorazione lamiera lavoriamo da parecchi decenni. Romani Components deriva da un ramo d’azienda del Gruppo industriale Romani di cui hanno fatto parte nel tempo diverse aziende attive nella produzione di utensili, lame lineari e circolari oltre a componenti vari dedicati al mondo della lamiera appunto. Nostri stimati clienti erano e sono tuttora i più importanti produttori di pressepiegatrici, pannellatrici, registri e automazione varia per la lavorazione e gestione della lamiera, centri servizi oltre a macchine plasma e laser. I nostri attuali punti di forza risultano senza dubbio l’affermata presenza ultradecennale sul mercato di riferimento, grazie alla quale abbiamo maturato competenze riconosciute dai nostri maggiori clienti. A tutto questo si aggiunge la complementarità di una serie di prodotti/brand esclusivi che rendono la nostra fornitura molto attraente dal punto di vista tecnico/commerciale. Altro elemento chiave per il nostro successo è la ricerca continua delle migliori strategie per innovare ed elevare il livello di servizio al cliente. Stiamo continuamente investendo per potere costantemente modernizzare la nostra azienda e mantenerla il più possibile al passo con i tempi. Non meno importante è la cura dei nostri collaboratori, a cui teniamo più di ogni altra cosa».

Proporre soluzioni

In un mercato altamente competitivo, Daniele Marzaroli di Rolleri mette l’accento sull’importanza di portare avanti l’attività di ricerca e sviluppo. «Le nostre soluzioni nascono grazie a un contatto continuo e costruttivo con i nostri clienti. Abbiamo un dipartimento di Ricerca & Sviluppo sempre molto attento a cogliere le nuove esigenze e a realizzare in tempi rapidissimi i prototipi che poi diventeranno dei nuovi prodotti standard collaudati e testati secondo le nostre procedure molto stringenti che riguardano la qualità. Oggi la proposta di Rolleri è tra le più complete al mondo: i nostri siti spiegano in maniera esaustiva e professionale la gamma completa delle soluzioni Rolleri. Sottolineiamo la parola “soluzioni” perché grazie anche alle nostre società di servizi offriamo interventi consulenziali molto efficaci sia nella fase pre- che post-vendita. Oggi, grazie anche a Rolleri Tech, è possibile accedere a informazioni tecnicamente molto avanzate e sfruttare tutto il materiale messo a disposizione online per agevolare le attività dei nostri clienti anche nel quotidiano. Sempre attiva, inoltre, la nostra Sheet Metal Academy con le giornate formative in ambito piegatura, punzonatura, saldatura e percorsi Lean. Questi sono alcuni degli elementi caratterizzanti della proposta Rolleri».

Consulenze ad hoc

La tecnologia e il service devono andare di pari passo, come ricorda Manuele Avanzolini di Rivit. «Rivit offre un sistema completo: soluzioni di sistemi di fissaggio e relative attrezzature per la loro posa. In particolare elementi destinati a unire la lamiera senza bisogno di saldatura come rivetti a strappo, inserti filettati, autoaggancianti, perni a saldare, chiusure Southco, viteria in acciaio e inox. Completano l’offerta la gamma delle rivettatrici, presse, piegatrici, calandre, taglierine per la lavorazione della lamiera. Oggi Rivit è uno dei brand leader nel proprio settore perché la completezza della gamma con più di 45mila referenze, la qualità dei prodotti e il servizio di consulenza e assistenza post vendita sono i punti di forza che da più di 45 anni la contraddistinguono in un mercato comunque competitivo. I prodotti Rivit si caratterizzano per la qualità e l’efficienza, perché assicurano alla clientela il rispetto di elevati standard in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Rivit non offre solo prodotti, ma soprattutto consulenza per trovare sempre la soluzione adatta, oltre a un servizio di assistenza post-vendita su tutti i macchinari che Rivit propone, assicurando pezzi di ricambio e garanzia. Crediamo siano questi i nostri punti di forza, che fanno scegliere al cliente i prodotti e i servizi Rivit».

L’importanza del service

«La strategia di Eurostamp, da sempre, è di offrire prodotti caratterizzati da estrema qualità e precisione, impegnandosi a superare le aspettative dei clienti, che sono rivolte anche alla pronta consegna e al prezzo competitivo, ottenibili solamente a seguito di investimenti importanti nelle tecnologie produttive e nella quantità di prodotti finiti disponibili a magazzino – ha commentato il Responsabile Marketing Eurostamp e quindi, a seguito di queste considerazioni e dei limiti raggiunti dalla precedente sede produttiva, abbiamo realizzato una nuova struttura che ci ha permesso di aumentare i volumi produttivi, contenendo i costi dei nostri prodotti, e incrementare la nostra disponibilità di articoli a magazzino consentendoci un nostro tempo medio di evasione per questi prodotti inferiore alle 48 ore. Altro tema è il supporto tecnico: il nostro ufficio tecnico lavora quotidianamente per analizzare i progetti ricevuti dai nostri clienti al fine di determinare quali siano gli utensili più adatti alla realizzazione dei prodotti in tempi ridotti e al minore costo. Questa attività di consulenza altamente professionale ci permette di supportare il cliente con suggerimenti e consigli, spesso anche finalizzati a fabbricare i loro prodotti anche proponendo le eventuali modifiche che rendano realizzabile un prodotto il cui progetto originale lo rendeva non fabbricabile. L’ufficio tecnico, inoltre, esegue le analisi di fattibilità e la eventuale progettazione di utensili speciali progettati “su misura”, anche se la nostra gamma di utensili standard comprende prodotti installabili sulla quasi totalità delle piegatrici presenti sul mercato».

Tecnologia per produrre

La tecnologia è necessaria per incrementare l’efficienza produttiva, ma deve anche garantire la sicurezza dell’operatore, come confermato da Roberto Pola di SPD. «I punti di forza delle nostre linee di prodotto per il settore lamiera sono presto riassunti in tre importanti concetti: sicurezza, risparmio energetico, flessibilità di utilizzo. Sfruttando la tecnologia elettropermanente rendiamo le nostre attrezzature molto sicure, garantendo che quando l’alimentazione elettrica viene a mancare non si generi alcuna caduta del pezzo. Inoltre usiamo l’energia, che oggi a noi tutti è sempre più cara, solo ed esclusivamente quando eseguiamo la magnetizzazione e la smagnetizzazione, quindi al minimo. Infine, con una attrezzatura tra quelle proposte nel catalogo si possono caricare lamiere di grandi dimensioni sulla tavola della macchina e scaricare al contempo tutto il tagliato, incluso lo scarto o “scheletro”, abbattendo i tempi di lavoro in modo drastico e con conseguente incremento di produttività della macchina che non subisce i soliti innumerevoli “tempi di fermo per scarico pezzo tagliato”. Non ultimo aggiungerei la capacità aziendale di trovare per ogni cliente la giusta soluzione tra le standard proposte, fino alla modifica rapida con customizzazioni necessarie ad adattare il presente alle esigenze specifiche del richiedente. A questo proposito suggerisco di vedere sul nostro sito i prodotti Tretel e Trefix, utili a capire quanto accennato prima».