Non soltanto vetrina espositiva per i prodotti dell’azienda elvetica.
Big Kaiser, ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha aperto il suo nuovo Tech Center nella sede centrale di Ruemlang, in Svizzera. Non soltanto vetrina espositiva per i prodotti dell’azienda elvetica: il polo tecnologico ospiterà sessioni di formazione e aggiornamento, oltre a incontri e riunioni, nel pieno rispetto dei più attuali requisiti di sicurezza, favorendo ad esempio la visita individuale e la partecipazione in piccoli gruppi.
«La nostra sede centrale è aperta e operativa, siamo lieti di accogliere i visitatori su appuntamento», ha dichiarato il CEO Reto Adam. «A seguito dell’emergenza CoViD-19, tutto il mondo dell’industria sta entrando in una fase che potremmo definire di ‘nuova normalità’. I nostri clienti vogliono vedere i nostri utensili dal vivo, e nel nostro nuovo Tech Center potranno soddisfare ogni loro quesito in tutta sicurezza».
Ad accogliere i visitatori del Tech Center una intera parete illustra la storia di Big Kaiser, completa di informazioni sugli utensili da taglio e per alesare fin dalla AW 41 del 1954, la prima testa di alesatura con regolazione tramite due ghiere. La presentazione approfondisce poi le fasi di sviluppo che hanno portato alla più recente EWA 68 del 2019, la prima testa di alesatura che può essere regolata automaticamente tramite dispositivo esterno. Il Tech Center dimostra ampiamente le capacità dell’azienda che è oggi un riferimento nello sviluppo di sistemi di utensili digitali. Nel corso degli anni, l’azienda si è infatti aggiudicata diversi riconoscimenti per i suoi innovativi sistemi di utensili, compreso l’ultimo Global industrie Award 2020 nella categoria “Production performance” proprio con EWA. Anche la testina EWE downsize, la più piccola al mondo, è stata nominata lo scorso anno per il Prodex Award, già vinto nell’edizione 2016 dalla testa di alesatura digitale EWE.
Tra le macchine installate nel centro tecnologico è presente il centro di lavoro CNC 5 assi DMU 50 di DMG Mori, equipaggiato con telecamera per la visualizzazione dettagliata su schermo esterno di tutti i particolari di lavorazione. La testa di alesatura EWA è attualmente in fase di test su questa fresatrice con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di controllo automatizzata da far girare su PC industriali standard, e di ottenere un sistema “plug and play” funzionante con le macchine utensili più recenti così come con quelle di generazioni precedenti. Big Kaiser sta lavorando a stretto contatto con i principali costruttori di macchine utensili per integrare il software di controllo di EWA direttamente sulla macchina utensile stessa. 9 isole espositive mostrano al pubblico più di 100 utensili e combinazioni di utensili, suddivisi in sette macrocategorie: alesatura di precisione, foratura, portautensili, utensili da taglio, teste angolari / mandrini ad alta velocità, utensili di tornitura e strumenti di misura, compresi i sistemi di presetting Speroni Essentia e Futura Tool.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere