Nella lavorazione di leghe di alluminio, sempre più diffusa anche nell’industria automobilistica, la corretta scelta degli utensili è alla base di un processo stabile ed affidabile.
La lavorazione di componenti in leghe di alluminio richiede un processo stabile e affidabile con valori elevati di velocità e volume di truciolo asportato, per questo è importante la scelta accurata degli utensili. Ottenere basse forze di taglio significa infatti avere un ridotto assorbimento di potenza, minore tendenza alle vibrazioni e una finitura superficiale di buona qualità, aspetti molto importanti anche nell’industria automobilistica.
Sandvik Coromant, azienda all’avanguardia negli utensili per asportazione truciolo e nelle soluzioni di lavorazione, offre una gamma completa per la lavorazione di leghe di alluminio, dalla cubatura alla sgrossatura, seminifinitura e finitura, ma anche punte, maschi e alesatori per realizzare fori dalla massima qualità.
I vantaggi dell’alluminio nell’industria moderna
Tutti i paesi, principali produttori di alluminio, si sono posti l’obbiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera entro il 2050 per combattere il cambiamento climatico. Questo ha portato ad una sempre maggior attenzione dei clienti a prodotti e materiali riciclabili e con minor impatto ambientale. Nel settore Automotive in particolare l’alluminio è oggi il materiale sul quale ci si sta focalizzando con maggiore attenzione in quanto grazie alle sue caratteristi meccaniche e di lavorabilità sta permettendo la transizione da veicoli ICE/Hybrid/EV. Questo materiale ha basso peso specifico, dunque leggero, vanta un’ottima robustezza, una elevata resistenza alla corrosione, duttilità e non è magnetico. Ulteriore punto di forza da evidenziare è che può essere facilmente riciclato senza perdere le sue proprietà meccaniche.
Lavorazione di leghe di alluminio nell’industria automobilistica con utensili Sandvik Coromant
Nell’industria automobilistica, l’utilizzo di materiali leggeri nei motori a combustione interna migliora il rendimento del carburante e riduce, di conseguenza, l’inquinamento. L’utilizzo di leghe di alluminio, ad esempio, per il blocco motore consente di ridurre di un 40/55% il peso dello stesso, motivo per cui si tende a ricorrere a questo materiale anche per numerosi componenti, dal cambio, alle sospensioni, al carter, ai diversi componenti delle trasmissioni…, allo chassis della vettura stessa.
Diventa dunque importante l’utilizzo di soluzioni di attrezzamento dedicate. È qui che l’esperienza di Sandvik Coromant viene in aiuto con la serie completa di frese M5, adatte per la lavorazione di materiali ISO N, ma anche con utensili per operazioni di barenatura e di foratura.
Frese ed utensili per l’automotive
La gamma di frese M5 vede 5 differenti modelli a seconda della specifica esigenza.
M5Q90, ad esempio, viene utilizzata nella prima fase di lavorazione di testate dei cilindri e blocchi motore in alluminio per ripulire con un’unica operazione priva di sbavatura, i pezzi di alluminio appena fusi. M5R90 è adatta invece per tutte le operazioni di fresatura di spallamenti, dalla sgrossatura alla semifinitura dove è possibile raggiungere un valore di 4 Rz o superiore, su blocchi cilindro, testate dei cilindri e carter del cambio. Per requisiti superiori in termini di finitura superficiale o ondulazione, la fresa M5B90 è quella più appropriata.
Quest’ultima, composta da un unico utensile realizzato su misura, che monta una serie di inserti standard, permette di tagliare i trucioli istantaneamente in modo efficiente, senza richiedere regolazioni. Inoltre, garantisce una durata utensile superiore. La fresa M5C90, invece, è caratterizzata da una fila supplementare di inserti di sgrossatura posizionati tangenzialmente sul diametro esterno, che distingue le frese per spianatura dalle altre tipologie di frese. Infine, la M5F90 è stata sviluppata per i componenti di alluminio con pareti sottili, perfetta per la lavorazione di scatole ingranaggi, carter…
I blocchi motore sempre più complessi necessitano anche di specifici utensili per la barenatura: le soluzioni Sandvik Coromant, come ad esempio B685, offrono una barenatura stabile e ad elevata produttività.
Poiché nel settore dell’automotive molti componenti presentano complesse geometrie di fori, anche l’utilizzo di utensili di foratura adatti alla lavorazione di leghe di alluminio, come ad esempio CoroDrill400® progettato per rispondere ad esigenze di precisione e per lavorare gradini, smussi, raggio e forme riveste un ruolo fondamentale.
L’ampiezza della gamma Sandvik Coromant consente quindi alle realtà dell’industria automobilistica di avere sempre a disposizione il giusto utensile per la specifica lavorazione.
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