Eliminano la necessità per i costruttori di macchinari di validare i componenti in conformità agli standard di sicurezza applicabili, risparmiando molto tempo nella fase di progettazione della macchina, nonché durante il processo di certificazione del sistema.
La Direttiva Machine 2006/42/CE con le relative norme armonizzate IEC 61508 SIL (Safety Integrity Level) e ISO 13849 PL (Performance Level) definiscono i principi generali relativi alla sicurezza del macchinario, che i costruttori devono considerare per limitare i rischi legati al funzionamento della macchina stessa.
Le valvole proporzionali certificate Atos soddisfano queste normative realizzando la funzione di sicurezza oltre al controllo standard del movimento dell’asse. Mantenendo attiva la diagnostica di bordo quando si rimuove l’alimentazione al solenoide, le valvole Atos confermano quando è stata raggiunta la posizione di sicurezza del cursore.
Le valvole sono certificate TÜV in conformità alle norme IEC 61508 fino a SIL 2 / SIL 3 e ISO 13849 fino a categoria 4, PL “e”. Le valvole di sicurezza Atos aiutano a limitare i potenziali rischi per le attrezzature o gli operatori, prevenendo movimenti pericolosi degli assi elettroidraulici durante il ciclo produttivo o in condizioni di emergenza.
Naturalmente, i livelli effettivi SIL e PL del sistema non dipendono solo dalle caratteristiche dei singoli componenti, ma anche dall’architettura del sistema idraulico e dalla copertura diagnostica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere