News

VEGA, la soluzione di Cy-laser per aumentare la qualità di taglio

Lavorare con il laser materiali dalle caratteristiche variabili richiede il giusto equilibrio tra produttività e qualità di taglio. Cy-laser, consapevole di tale esigenza, ha sviluppato il processo VEGA.

VEGA è un particolare processo sviluppato da Cy-laser per ottenere una maggiore qualità di taglio su ogni materiale, oltre a un aumento della capacità di taglio a parità di potenza impiegata, agendo sulla forma del fascio laser.

Nel contesto della lavorazione della lamiera, e in particolare in quello della subfornitura e del taglio lamiere conto terzi, infatti, si è spesso costretti a tagliare materiale dalle caratteristiche assai variabili. Il processo laser su materiali dalle caratteristiche variabili richiede un approccio strutturato che consenta di ottenere il giusto equilibrio tra produttività e qualità di taglio. Ciò comporta la necessità di individuare un setup della macchina specifico e genera spesso problematiche di parametrizzazione.

Per questo l’azienda vicentina, solita ad instaurare un rapporto di partnership con i propri clienti diventando per loro un prezioso consulente, oltre a un fornitore di sistemi laser all’avanguardia, consapevole delle loro necessità e dell’esigenza di ottenere una qualità di taglio ancora maggiore rispetto a quella assicurata da un tradizionale impianto laser, ha ideato l’optional VEGA.

 

Come ottenere maggiore qualità e capacità di taglio con Vega

VEGA mette a disposizione dell’utilizzatore una serie di utensili laser dalla forma e dimensione diversa. Ogni utensile laser è dedicato a un processo specifico in modo da garantire maggiori performance rispetto ad un processo generico. Inoltre, ciò semplifica enormemente la ricerca del parametro ideale.

Grazie a VEGA è possibile programmare la dimensione dello spot laser con un semplice tocco, senza dover modificare le ottiche all’interno della testa. Questo particolare processo assicura non solo una miglior finitura sull’acciaio inox, ma permette anche di tagliare facilmente l’acciaio al carbonio con caratteristiche variabili.

 

 VEGA, benefici per i clienti di Cy-laser

VEGA: comparazione di taglio su acciaio inox da 10mm (a sinistra) e su acciaio al carbonio da 15mm (a destra) con e senza processo Vega

 

Con VEGA, Cy-laser offre innumerevoli vantaggi ai propri clienti, come mostra anche nel video dedicato:

  • Modulazione del diametro e della forma del fascio laser
  • Incremento della qualità del taglio per ogni materiale
  • Sostanziale diminuzione della rugosità di taglio sull’acciaio inox e sull’acciaio al carbonio
  • Aumento degli spessori tagliati dell’acciaio al carbonio a parità di potenza impiegata
  • Possibilità di tagliare materiali alto resistenziali.

 

Cy-laser, ricerca e sviluppo al centro

La ricerca e sviluppo gioca un ruolo molto importante per Cy-laser che si pone costantemente l’obiettivo di ottimizzare e aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di soddisfare anche le esigenze di contenimento dei costi. Per questo l‘azienda abbina ai suoi laser fibra tutta una serie di accessori e optional mirati a migliorare ulteriormente le prestazioni delle sue macchine.

I sistemi di taglio laser a fibra ottica di qualità elevata ed esclusivamente made in Italy sono inoltre accompagnati da un servizio dinamico e più vicino al cliente.