RMP24 - micro, l’ultima arrivata in casa Renishaw, permette di prevedere, identificare e correggere gli errori nei processi, ancora prima che si verifichino, anche sulle macchine utensili ultracompatte e i centri per microlavorazioni.
La produzione di componenti di precisione richiede verifiche pezzi rapide e affidabili, come quelle garantite dalla sonda wireless RMP24-micro di Renishaw, una soluzione innovativa per la massima precisione nelle lavorazioni più delicate.
Parte di una nuova generazione di sensori Renishaw per i controlli di processi, RMP24-micro è la sonda wireless per macchine utensili più piccola al mondo, con soli 24 mm di diametro e 31,4 mm di lunghezza.
Questa caratteristica la rende uno strumento perfetto da abbinare a macchine utensili compatte come quelle utilizzate nella produzione di componenti di precisione e ad alto valore, che troviamo ad esempio in campo medicale, nella micromeccanica o negli orologi.
Caratteristiche della sonda RMP24- micro
Grazie alla vasta esperienza di Renishaw nel campo della metrologia e nel controllo di processo, l’ultimo sistema di ispezione a trasmissione radio dell’azienda offre prestazioni metrologiche di primo livello per una sonda wireless di questa categoria. Tra queste:
- ripetibilità di misura di 0,35 micron 2σ per garantire massima precisione in ogni lavorazione
- forze di contatto molto basse per proteggere i pezzi delicati da eventuali danni
Come funziona la sonda RMP24-micro nelle macchine utensili compatte?
RMP24-micro utilizza:
- l’interfaccia RMI-QE per comunicare con il controllo della macchina utensile tramite il nuovo protocollo di trasmissione radio di Renishaw;
- il protocollo a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS) a 2,4 GHz (ad alta affidabilità e conforme a tutte le normative internazionali sulle trasmissioni radio), con campo operativo fino a 5 metri.
La tecnologia FHSS consente alle sonde e all’interfaccia di cambiare canale senza interrompere le comunicazioni. Permette inoltre al sistema di funzionare anche in prossimità di altri dispositivi radio quali Wi-Fi, Bluetooth® e microonde, a differenza di altri protocolli che devono essere regolati manualmente per riuscire a funzionare nello stesso ambiente.
Come racconta Steve Petersen, Marketing Manager della divisione prodotti per macchine utensili di Renishaw “Avevamo già presentato l’interfaccia RMI-QE e le sonde della serie QE. All’epoca avevamo anticipato che la nuova interfaccia e il protocollo di comunicazione avrebbero rappresentato la base su cui intendevamo costruire la nuova generazione di sensori Renishaw. RMP24-micro è il primo di questi prodotti e molte altre soluzioni di smart factory sono in fase di sviluppo”.
Perché scegliere RMP24-micro, i vantaggi nell’automazione
Poter prevedere, individuare e correggere gli errori nei processi ancora prima che si verifichino, consente alle aziende non solo di ridurre gli scarti e i relativi sprechi di energia, tempo e materiali, ma soprattutto di accrescere la propria produttività e sostenibilità.
RMP24-micro e le tecnologie di misura e controllo dei processi di Renishaw costituiscono un importante supporto per le aziende nell’automazione delle operazioni, senza bisogno di macchinari aggiuntivi.
“RMP24-micro assicura impostazioni e verifiche dei pezzi rapide, accurate e affidabili in un prodotto che entra comodamente nel palmo di una mano.” – conclude Peterson – “Siamo felici di presentare una soluzione per il controllo dei processi che può essere utilizzata anche da chi produce componenti di piccole dimensioni e alta precisione, come ad esempio le protesi ortopediche”.
Con le soluzioni di ispezione Renishaw per l’automazione dei processi di lavorazione tramite CNC è possibile sfruttare al massimo le macchine, mantenendole in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere