Tecnologia

VIRTUAL Machining Center, l’ambiente di simulazione virtuale di OPEN MIND

VIRTUAL Machining Center di OPEN MIND è la risorsa Industria 4.0 che lavora sul contenimento dei tempi e la continuità tra fisico e virtuale.

Lo sviluppo di software a supporto della produzione manifatturiera significa creare strumenti capaci di garantire affidabilità e qualità, ma sempre più significa anche aiutare le aziende a lavorare secondo metodi innovativi e digitali.

Da questo approccio è nata in OPEN MIND l’idea di offrire un vero ambiente di simulazione virtuale, integrato con il software CAM hyperMILL per ottimizzare il passaggio dalla progettazione alla produzione controllando la macchina sia in fase precedente alle lavorazioni che da remoto secondo l’ottica Industria 4.0. Ecco la suite VIRTUAL Machining Center.

 

VIRTUAL Machining Center, 3 moduli per una suite completa

VIRTUAL Machining Center è basato su 3 distinti moduli.
Il primo è hyperMILL VIRTUAL Machining Center e aiuta a gestire la cinematica della macchina, partendo dalla gestione cinematica e dalla simulazione basata su codice NC per consentire controlli preventivi su come si comporterà la macchina durante la lavorazione reale e ottimizzare l’area di lavoro.

La novità di hyperMILL VIRTUAL Machining Center è, quindi, di basarsi su una interazione con la macchina utensile direttamente attraverso codice NC, non più su file intermedi, per creare una simulazione completa di tutti i movimenti della macchina: movimenti di transizione, movimenti per cambio utensili, movimenti dei tastatori, controlli di rottura e analisi dei sottoprogrammi in macchina per replicarli fedelmente in virtuale, fino alla rimozione dinamica del grezzo.

Con hyperMILL VIRTUAL Machining Center è possibile, oltre al controllo delle geometrie, eseguire anche controlli su quei componenti a maggiore rischio di collisione. Infine, è possibile inserire script a mano direttamente all’interno della macchina per ottimizzare parte delle lavorazioni, attraverso hyperMILL.

Il secondo modulo è hyperMILL NC Optimizer. Si tratta di uno strumento strettamente correlato ad hyperMILL che permette di suggerire i movimenti in macchina per ottimizzare i processi di lavorazione, tenendo conto di quelli che sono i limiti della macchina stessa e i rischi di collisioni.

Sistema anti collisione VIRTUAL Machining Center

All’interno della definizione dei processi di lavorazione e produzione, hyperMILL NC Optimizer si inserisce tra le fasi in cui è già stato creato il file NC e si deve passare alla analisi virtuale della macchina. Questo è il momento in cui più spesso deve intervenire l’utente per inserire gli ultimi dettagli; il modulo Optimizer aiuta proprio nella ricerca della massima ottimizzazione dei movimenti. In particolare, in approccio e stacco alla lavorazione, seleziona le soluzioni degli assi circolari per evitare collisioni, sia su macchine a 5 assi che a 3 assi, in modo da definire tutte le condizioni di lavoro, inserendo i movimenti di collegamento tra le lavorazioni e da ottimizzare gli spostamenti macchina.

hyperMILL NC Optimizer consente di conoscere in anticipo il comportamento reale della macchina garantendo un forte risparmio di tempo con l’ottimizzazione dei cambi lavorazione e dei processi di lavorazione dei componenti.

Il terzo modulo, infine, è quello più legato all’approccio Industria 4.0. Si chiama hyperMILL CONNECTED Machining ed è lo strumento che permette di avere la completa gestione da remoto della macchina per lanciare i programmi di lavorazione, controllare i parametri, scegliere gli utensili, fermarla e sincronizzare l’ambiente di simulazione virtuale con lo stato reale della macchina.

Tramite un pc connesso in remoto alla macchina si possono leggere i parametri e trasferire in modo rapido il programma NC, fino a sincronizzare quello che sta seguendo la macchina con l’ambiente di simulazione. Questo significa che ogni volta che la macchina presenta un comportamento anomalo, come una vibrazione o altro, con hyperMILL CONNECTED Machining è possibile fermare la lavorazione, eseguire la simulazione virtuale, correggere eventuali errori e farla ripartire con le istruzioni corrette. Si crea così una interconnessione molto forte tra mondo fisico e mondo digitale che consente alle aziende di risparmiare tempo e soprattutto migliorare in affidabilità e sicurezza.

Oltre il software CAM

hyperMILL VIRTUAL Machining Center offre tutte le possibilità tradizionali per la simulazione ed è integrato in una interfaccia utente estremamente intuitiva. La simulazione avviene in base al modello della macchina memorizzato e tiene conto, oltre che del pezzo e dell’utensile, anche del portautensile, dell’attrezzatura e dello staffaggio.

Durante la simulazione è possibile agire manualmente sugli assi, visualizzare le limitazioni degli stessi e rilevare automaticamente le posizioni dei finecorsa. Inoltre, si possono simulare separatamente le singole fasi di lavorazione o utilizzarle come base di partenza per la simulazione stessa. La simulazione controlla ogni lavorazione prima della preparazione della macchina, pertanto hyperMILL VIRTUAL Machining Center garantisce il massimo grado di sicurezza.

Per saperne di più guarda il webinar online “Industria 4.0 con hyperMILL® VIRTUAL Machining“.