News di prodotto

Wikov sceglie rettificatrici Studer

Per soddisfare la crescente domanda di veicoli ferroviari, la rettificatrice cilindrica universale S41 aumenta la velocità di produzione fino al 60%.

Efficienza, precisione, flessibilità e sicurezza per il futuro dalla qualità e dalle tecnologie moderne: sono questi i motivi principali per cui la storia azienda ceca Wikov ha deciso di investire in una nuova rettificatrice S41 targata Studer.

Wikov sceglie rettificatrici Studer

Una storia gloriosa

Nel Museo Wikov della fabbrica di Hronov, nella Repubblica Ceca, le leggende sono allineate una dopo l’altra, lucidate a specchio: un’auto da corsa Wikov 7/28 rosso fuoco è tra le gemme. Come tutte le altre auto d’epoca, è ornata dall’iconico logo Wikov con l’operaio che porta il martello. Chiunque osserva queste impressionanti realizzazioni ingegneristiche del primo terzo del XX secolo, capisce perché Wikov è conosciuta come la “Rolls-Royce ceca”. Tuttavia, l’attività principale dell’azienda Wichterle & Kovářík fondata nel 1918 era la produzione di macchine agricole, che la rendeva la più grande fabbrica ceca in questo campo.

Questa storia orgogliosa fa ancora parte del gruppo Wikov, che comprende anche altri marchi tradizionali cechi. Oggi Wikov è un produttore di riferimento di riduttori meccanici e ingranaggi di alta qualità per l’industria, con oltre 1000 dipendenti e diverse sedi. Lo stabilimento di Hronov produce principalmente riduttori per il trasporto ferroviario ed è il più grande sito produttivo del Gruppo, con circa 400 dipendenti.

Wikov sceglie rettificatrici Studer

Produzione più veloce fino al 60%

Uno di questi dipendenti è il rettificatore Jaromir Hornych (nella foto qui sopra e il primo a destra in quella in alto). La sua tuta da lavoro blu, pure ornata dal logo Wikov, si trova a poche decine di metri dal Museo dell’automobile, in un capannone di produzione all’avanguardia. Dietro di lui si trova una potente rettificatrice cilindrica universale CNC della nuova generazione svizzera: la S41 di Studer.

L’ha usata per lavorare un pignone per un albero di trasmissione ferroviario e ora sta ispezionando il pezzo di metallo lucido. «La precisione e la qualità della superficie sono eccezionali e in un tempo di lavorazione così breve», ha affermato Hornych controllando importanti dati di produzione sull’ampio touch screen da 24”.

Grazie alla rivoluzionaria architettura hardware e software C.O.R.E. e al software di Studer, il funzionamento della S41 è moderno e intuitivo.

Wikov sceglie rettificatrici Studer
Gruppo riduttore.

 

Una scelta premiata dalla qualità

Efficienza, precisione, flessibilità e sicurezza per il futuro grazie alla qualità comprovata e alle moderne tecnologie: questi sono stati i motivi principali per cui Wikov Efficienza, precisione, flessibilità e sicurezza per il futuro grazie alla qualità comprovata e alle moderne tecnologie: questi sono stati i motivi principali per cui Wikov ha deciso di investire in una nuova rettificatrice S41 targata Studer. «Utilizzando la S41 – ha spiegato Dominik Sádlo (nella foto in alto, il primo a sinistra), che dirige il reparto tecnologico di Wikov – siamo stati in grado di accelerare significativamente il processo di rettifica con un’elevata stabilità di processo, in alcuni casi di oltre il 60% per componente». Inoltre, molti processi di lavorazione possono ora essere eseguiti in un’unica operazione, anziché in più fasi singole come avveniva in precedenza.

Con interassi di 1000/1600 mm, altezze di 225/275 mm e un peso massimo del pezzo di 250 kg, la S41 è una delle macchine più grandi della gamma Studer. Tuttavia, Wikov la utilizza per la produzione dei suoi componenti più piccoli: dopo tutto, viene utilizzata per i cambi dei grandi veicoli ferroviari. «La nostra situazione ordini – ha notato Sádlo – è aumentata notevolmente negli ultimi anni e stavamo cercando una rettificatrice più flessibile e produttiva, soprattutto per la produzione di componenti di trasmissione più piccoli in grandi quantità. La S41 è stata la scelta migliore grazie alla sua elevata universalità, alla qualità e ai brevi tempi di messa a punto».

Wikov sceglie rettificatrici Studer
Ruote dentate.

 

Componenti di qualità e tecnologia innovativa

I numerosi vantaggi della S41 sono dovuti alla vasta esperienza di Studer. Come Wikov, il produttore svizzero di rettificatrici di qualità è un’azienda internazionale tradizionale con oltre 111 anni di storia. Molti componenti della S41 sono stati sviluppati e continuamente ottimizzati internamente.

Tra questi, il sistema di guida StuderGuide di alta precisione e resistente all’usura nelle guide trasversali e longitudinali, la testa di rettifica configurabile con asse B integrato con fino a quattro mole per una lavorazione completa nello stesso set-up e il basamento della macchina in fusione minerale Granitan brevettato, con il suo eccellente comportamento termico e di smorzamento.

Studer è anche uno dei principali innovatori a livello mondiale nella tecnologia delle rettificatrici per una produzione ancora più efficiente, precisa e attenta alle risorse. Le tecnologie innovative disponibili per la S41 includono, ad esempio, il raffreddamento SmartJet per un consumo di energia e acqua ridotto fino al 50% o il processo WireDress per una ravvivatura più precisa ed economica delle mole con legante metallico alla massima velocità di lavoro.

Wikov sceglie rettificatrici Studer
Alberi di trasmissione.

 

L’automazione di Studer

Studer si sta concentrando in particolare sull’automazione. «La capacità di automazione – ha sottolineato Sádlo – è stata un criterio importante per noi quando abbiamo scelto le macchine, perché questo argomento sarà ancora più importante per noi in futuro».

Come in molti Paesi industrializzati, anche nella Repubblica Ceca la carenza di manodopera qualificata si fa sentire e i turni di notte sono già difficili da coprire a causa della mancanza di personale. L’automazione intelligente è l’unico modo per mantenere o addirittura aumentare la produzione a lungo termine senza compromettere la qualità.

Con easyLoad, Studer offre una soluzione di automazione standardizzata particolarmente conveniente per l’S41. Questo sistema di caricamento a portale con pinza a V è in grado di gestire un’ampia gamma di pezzi e di fornire pezzi facilmente. Viene azionato tramite il sistema di controllo della macchina e non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione dei robot. Sono possibili anche soluzioni di automazione personalizzate.

Assistenza clienti nella lingua locale

«Nonostante tutta la tecnologia – ha notato Pavel Branda (nella foto in alto, al centro), Area Sales Manager di Studer per Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria – una cosa non va dimenticata: Le persone sono sempre al centro di tutto ciò che facciamo». Da responsabile delle vendite tecniche nella regione, Branda ha fornito a Wikov una consulenza esperta al momento dell’acquisto dell’S41 ed è tuttora regolarmente in contatto con il cliente per ogni tipo di domanda.

«L’eccellente assistenza ai clienti nella nostra lingua locale è uno dei principali vantaggi di Studer. Questo aspetto è particolarmente importante nella fase iniziale di introduzione della tecnologia», ha spiegato ancora Sádlo. «Dopo tutto, la moderna rettifica cilindrica è diversa da altri processi produttivi. In Studer abbiamo potuto imparare da esperti competenti come ottenere i risultati desiderati per i nostri componenti specifici con la S41. La rettifica cilindrica a Wikov è ora a un livello completamente nuovo».

«Oltre alla configurazione e all’installazione ottimale della S41 – ha confermato Branda – per noi era molto importante la formazione degli operatori, affinché potessero utilizzare in modo efficiente tutte le capacità della macchina e ottenere risultati di rettifica ottimali». Anche il rettificatore Hornych si è recato al centro di formazione Studer di Thun in Svizzera a questo scopo. In seguito, si è tenuta anche una sessione di formazione approfondita presso Wikov a Hronov. «Siamo rimasti piacevolmente sorpresi – ha concluso Sádlo – dalla rapidità con cui il nostro personale alla Studer ha imparato a utilizzare la S41 e a ottenere risultati di rettifica di alta qualità. La S41 e la collaborazione con Studer hanno portato la nostra produzione a un livello migliore e questo contribuisce in modo significativo al continuo successo di Wikov».

Nella foto in alto, da sinistra: Dominik Sádlo (responsabile del dipartimento tecnologico Wikov), Pavel Branda (Area Sales Manager Repubblica Ceca di Studer) e Jaromir Hornych (rettificatore Wikov)