Al Politecnico di Milano il 25 novembre 2022 con Big Kaiser e i partner del laboratorio PoliMill: focus sulla precisione di concentricità e sulla tecnologia idraulica per la fresatura a 5 assi.
Stampi per la tranciatura protagonisti del workshop del 25 novembre 2022 al laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento “Stampi di tranciatura fresati al micron”, diverse aziende che operano nelle lavorazioni meccaniche di precisione condivideranno l’obiettivo di realizzare uno stampo per tranciatura rispettando tolleranze micrometriche e dimostrando dal vivo come la fresatura possa sostituire altri processi grazie alle nuove tecniche di digitalizzazione.
Tra queste Big Kaiser, ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, che per l’occasione dimostrerà dal vivo come i portapinze MEGA e i mandrini idraulici HDC contribuiscano ad assicurare la massima precisione, affidabilità e sicurezza dei processi e qualità dello stampo.
La tranciatura è una lavorazione meccanica a freddo che prevede l’utilizzo di stampi con punzoni e matrici per eseguire il taglio della lamiera. Gli stampi sono realizzati in acciai trattati termicamente, così da aumentarne la resistenza all’usura e alle forti sollecitazioni della pressa.
Sebbene questo tipo di deformazione appaia semplice nella sua esecuzione, sono molte le insidie che mettono a repentaglio la trancia, poiché alla deformazione plastica del metallo si affianca anche il taglio. Lo sforzo richiesto dalla penetrazione del punzone nella matrice è elevato, così come la produzione di shock e vibrazioni, pertanto la qualità degli stampi impiegati nelle operazioni di tranciatura deve essere assolutamente adeguata, onde evitare bave di tranciatura e possibili rotture, e i particolari definiti al micron, così da determinare con tolleranza millesimale la forma e le caratteristiche prestabilite del pezzo e mantenere il corretto gioco tra punzone e matrice. C’è quindi un grande lavoro di progettazione da parte degli stampisti, che permette poi di ottenere pezzi di qualità e longevi.
Nel corso della giornata, i partecipanti al workshop apprenderanno modalità per scegliere utensili, lubrorefrigerazione, parametri e strategie, e progettare il ciclo di fabbricazione sfruttando le possibilità offerte dalla simulazione. Anche la progettazione del ciclo di verifica del componente vedrà coinvolte in prima linea le tecnologie digitali, nell’ottica di portare a compimento in un caso pratico i paradigmi del digital manufacturing.
Il centro di lavoro a 5 assi Yasda con attacco HSK-E32 presente nel laboratorio PoliMill è attrezzato con portapinze Mega-S, Mega-N, Mega Micro Chuck, Mega New Baby Chuck e con mandrino idraulico HDC di Big Kaiser. La tecnologia idraulica del mandrino assicura la massima precisione per eseguire il taglio ad alta velocità, con concentricità inferiore a 1µm a 4 volte il diametro.
«Una delle sfide più avvincenti – ha dichiarato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser – è dimostrare a chi si è sempre affidato a metodologie produttive tradizionali che le cose si possono fare anche in altri modi. L’obiettivo di questo workshop è far conoscere i vantaggi delle tecnologie digitali applicate alle lavorazioni meccaniche di precisione, e mettere in evidenza che le sinergie tra aziende di riferimento nel settore del Manufacturing porta a risultati ad elevato valore aggiunto. Il laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano si conferma ancora una volta essere come un grande incubatore di ricerca dedicata alle tecnologie meccaniche avanzate».
«Lo scopo di PoliMill – ha affermato Massimiliano Annoni, professore associato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e coordinatore del laboratorio PoliMill – è sviluppare una procedura digitalizzata che porti dal co-design del componente all’implementazione virtuale e reale del suo ciclo di fresatura in cui le grandezze fisiche rilevanti siano acquisite per aggiornare i modelli (digital twin) e raggiungere precisione elevata».
I partner tecnologici coinvolti nel workshop sono Big Kaiser, Bruker Alicona, Celada, CGTech Italia, OML, Ronchi Ils, Sandvik Coromant, WatAJet, Yasda. La Comunità Europea e EIT Manufacturing sono gli enti finanziatori dei due progetti Digiman 4.0 e LIVE4.0 in cui PoliMill opera per i temi della digitalizzazione in fresatura.
Il workshop “Stampi di tranciatura fresati al micron” si tiene venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 16 presso il Laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano – Bovisa (edificio B23, via La Masa 1).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del laboratorio PoliMill nel Politecnico di Milano.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere