Yamazaki Mazak, nel 100 ° anniversario della sua fondazione, aprirà il suo storico museo della macchina utensile.
Il nuovo museo, che aprirà nell’autunno 2019, si trova in preparazione a Minokamo in Giappone, nella fabbrica sotterranea di Yamazaki Mazak Optonics, che è stata di recente rinnovata ed è attualmente sede produttiva di macchine a taglio laser. Il museo interattivo darà ai visitatori l’opportunità di vedere, toccare con mano e conoscere direttamente le macchine utensili e la loro storia. L’obiettivo generale della nuova struttura sarà quello di celebrare la storia della lavorazione, oltre che naturalmente quello di educare e formare le nuove generazioni di ingegneri.
Le macchine utensili, comunemente denominate “macchine madre”, vengono utilizzate per realizzare un’ampia varietà di componenti utilizzati nell’industria, dal settore aerospaziale alle applicazioni dell’automotive, del medicale e del settore energetico. Il museo esporrà le tradizionali macchine utensili in funzione, oltre a mostrare i numerosi prodotti lavorati su di esse, tra cui componenti per treni a vapore, auto e aerei.
Inoltre, il museo sarà dotato di un’area FMS (Flexible Manufacturing System), in cui verranno esposte le più recenti macchine utensili, con funzionalità integrate nella realtà ormai già operativa dell’IoT (Internet of Things). Questo darà ai visitatori una visione storico-cronologica che renda conto dello sviluppo della macchina, dai primi torni monoasse fino ai più moderni centri di lavoro multiasse.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere